Maturità 2023, le tracce della prova di italiano: da Moravia a WhatsApp

Al via la maturità 2023 per 536.008 gli studenti che questa mattina affrontano la prima prova, quella scritta d’italianoSette le tracce di diversi ambiti – artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale – suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.

La prova si svolgerà con modalità identiche in tutti gli istituti sul territorio italiano e ha una durata massima di sei ore. Superata la fase dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, quest’anno l’esame di maturità torna alla normalità: due prove scritte a carattere nazionale (decise cioè dal ministero) e un colloquio; commissari interni ed esterni; svolgimento delle prove Invalsi requisito di ammissione; unica deroga i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), il cui svolgimento non è requisito di ammissione all’esame.

Maturità 2023, le tracce della prova scritta di italiano

Maturità 2023, le tracce della prova scritta di italiano

Ad fare gli auguri in un videomessaggio il premier Giorgia Meloni: “È arrivato il giorno degli esami di Maturità, ricordo l’ansia, ma quello che farete oggi lo ricorderete tutta la vita. Affrontatelo a testa alta, in bocca al lupo”. Oggi alle ore 8.30 in punto il Ministero dell’Istruzione ha comunicato la chiave per l’apertura del plico telematico.

Maturità 2023, le tracce della prova scritta di italiano

Le tracce per la maturità 2023 – Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”; Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”; Tema di attualità (tipologia C).

E ancora la lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”. Questa traccia, scrive l’Ansa, richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invitava a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.