MICHELA MURGIA, LA BRUTTA NOTIZIA SULLE CONDIZIONI DI SALUTE

Scrittrice ed opinionista di successo, Michela Murgia è una delle personalità più influenti e rappresentative della cultura italiana. La nota opinionista di origini sarde ha spesso fatto parlare di sè per le sue posizioni critiche nei confronti della destra italiana ed alcuni temi come il femminismo ed il sessismo.

Sin da giovanissima mostra un certo talento da scrittrice, ma prima di consacrarsi in questo ambito si dedica a varie esperienze lavorative, quali l’insegnante di religione, venditrice di multiproprietà, di operatrice fiscale, di dirigente amministrativa in una centrale termoelettrica e quella di portiera notturna.

La sua prima pubblicazione è Il mondo deve sapere, un saggio dove racconta in chiave satirica la realtà che ogni giorno gli operatori che lavorano nell’ambito del telemarketing devono affrontare. Tra le tante cose, Michela Murgia è stata anche autrice di testi teatrali di grande successo, come la distopia ‘Cento’ e monologo in lingua sarda ‘Spadoneri’

Tra le sue opere letterarie più importanti ricordiamo il romanzo Accabadora, ambientato nella Sardegna degli anni 50 e dove si intrecciano i temi dell’eutanasia e dell’adozione; tra i riconoscimenti ricevuti per questo romanzo spiccano i premi Campiello, Dessì e SuperMondello.

Nelle ultime settimane la nota scrittrice era tornata a far parlare di sè con un annuncio straziante. Michela Murgia ha deciso improvvisamente di rompere il silenzio sulle sue condizioni di salute, rivelando a tutti la sua lotta con la malattia. Purtroppo in queste ore sono arrivati ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni: scopriamo come sta.

Poco tempo fa Michela Murgia aveva sconvolto tutti i suoi fan con una rivelazione tremenda: in una struggente intervista al Corriere della Sera la scrittrice aveva annunciato di avere solo pochi mesi da vivere. Aveva appena ricevuto una diagnosi impietosa: neoplasia ai reni al quarto stadio con metastasi ai polmoni, alle ossa e al cervello.

Il cancro è una malattia molto gentile. Può crescere per anni senza farsene accorgere. In particolare sul rene, un organo che ha tanto spazio attorno. Il cancro non è una cosa che ho; è una cosa che sono. Me l’ha spiegato bene il medico che mi segue“- aveva dichiarato la Murgia ormai rassegnata al suo destino.

Con grande umanità e consapevolezza aveva poi aggiunto che la terapia a base di biofarmaci alla quale si stava sottoponendo non avrebbe mai potuto essere risolutiva: “Non attacca la malattia; stimola la risposta del sistema immunitario. L’obiettivo non è sradicare il male, è tardi, ma guadagnare tempo. Mesi, forse molti”.

In queste ore la scrittrice ha voluto rivelare ulteriori retroscena sulla sua malattia ai microfoni di Vanity Fair. Ecco come l’ha scoperta: “Sono arrivata in ospedale in fin di vita. In ambulanza, in pronto soccorso e poi subito in sala operatoria. Era il secondo lockdown, Capodanno del 2021. Ero in condizioni di semi incoscienza, convinta di morire e con i medici convinti che sarei morta”.

Dopo una vita vissuta intensamente, Michela Murgia si è lasciata andare su quello che è il suo ultimo desiderio: ” L’ultima cosa che voglio fare è andare in Corea del Sud a incontrare i Bts. Probabilmente non ci andrò, ma i Bts verranno a me. Non si può sapere. È l’ultimo desiderio dei desideri“.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.