Di Maio ammette a Radio24: “Non abbiamo elementi per dire se Putin sta facendo un genocidio”

ECCO UNO STRALCIO DELL’INTERVISTA RILASCIATA DAL MINISTRO DEGLI ESTERI, LUIGI DI MAIO, A RADIO24
Secondo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di Radio24 nella mattinata di oggi, non vi sarebbero elementi sufficienti per poter accertare che in Ucraina sia in corso un genocidio perpetrato dalla Russia. Il ministro in quota al Movimento 5 Stelle ha così commentato le parole espresse da Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, che aveva appunto accusato Mosca di genocidio in Ucraina qualche giorno fa.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO DEGLI ESTERI
“Non abbiamo elementi per verificare se sia o meno un genocidio – ha così commentato il ministro degli Esteri ai microfoni di Radio24 – anche se le atrocità sono sotto gli occhi di tutti e siamo stati i primi paesi al mondo a chiedere alla corte penale internazionale la verifica dei crimini di guerra con individuazione dei responsabili”. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato proprio il fatto che l’Occidente abbia chiamato in causa la Corte Penale Internazionale dell’Aia per verificare cosa stia accadendo realmente in città come Bucha, specificando però che non vi sono elementi al momento attendibili che facciano pensare ad un genocidio.

LA PRESA DI POSIZIONE DEI PAESI DELL’UE
Anche se Biden nel suo discorso ha scelto di puntare il dito in maniera decisa contro il comportamento di Putin, l’Europa continua a mantenere una posizione molto più defilata. Non è un caso infatti che il presidente francese Macron abbia preso le distanze dalle gravi accuse proferite dal presidente Biden nei confronti del premier russo. Secondo di Maio spetterebbe solo ai giudici dell’Aia verificare e accertare ciò che sta accadendo in Ucraina, indagando se sia in atto o meno un genocidio. 

CONVENZIONE NAZIONI UNITE, QUANDO SI PUÒ PARLARE DI GENOCIDIO
I casi di genocidio sono previsti in maniera espressa dalla Convenzione delle Nazioni Unite, la vera cartina di tornasole che orienterà i giudici dell’Aia per emettere un verdetto in merito. I genocidi sono caratterizzati dall’intenzione di distruggere gruppi etnici, razze, comunità religiose o stirpi, come già accaduto nel corso della seconda Guerra mondiale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.