Furbetti del cartellino a San Vitaliano, timbravano e uscivano per passeggiate e shopping

Ufficialmente erano a lavoro negli uffici del Comune, in realtà si trovavano a bere un caffè o a sbrigare faccende personali all’esterno del municipio.

A scoprirlo sono stati i carabinieri della stazione di San Vitaliano che, all’esito di indagini avviate alla fine dello scorso anno, hanno dato esecuzione a due misure cautelari emesse nei confronti dei due soggetti incensurati di 65 e 57 anni, impiegati rispettivamente nell’Area Politiche Sociali e nei Servizi Cimiteriali del Comune di San Vitaliano, piccolo centro in provincia di Napoli. I due indagati sono stati sottoposti all’obbligo di firma. Sono ritenuti responsabili di assenteismo, truffa aggravata e falsità commessa da pubblico ufficiale. Il provvedimento è stato disposto dal gip del tribunale di Nola. Al bar o tra i negozi invece di lavorare, furbetti del cartellino a San VitalianoPubblica sul tuo sito

Nel corso dell’attività investigativa i militari dell’Arma hanno accertato che i due dipendenti comunali in molteplici occasioni, dopo aver timbrato il cartellino, si allontanavano dal posto di lavoro per fare la spesa, passeggiare, o andare al bar, dove si fermavano anche per oltre un’ora. I due dipendenti dovranno ora difendersi dalle accuse e provare a spiegare quanto i carabinieri sono riusciti a documentare con immagini estrapolate da telecamere di videosorveglianza e grazie a pedinamenti eseguiti durante le loro uscite non autorizzate. A notare i dipendenti comunali in giro durante l’orario di lavoro sono stati gli stessi carabinieri, nel corso di attività di controllo del territorio. Dei successivi approfondimenti hanno poi confermato i sospetti.

Sulla base di quanto hanno potuto ricostruire gli investigatori dell’Arma, i due dipendenti uscivano separatamente ed erano soliti raggiungere differenti bar. “Qui, nelle vicinanze, non ci sono bar”, fanno notare un negoziante e dei residenti fermi all’esterno di un locale vicino al municipio. I bar più vicini al palazzo comunale sono distanti qualche centinaio di metri, bisogna camminare per minimo 10 minuti per poterli raggiungere a piedi. In una San Vitaliano deserta non tutti sono al corrente dell’operazione dei carabinieri. Qualcuno non vuole parlare. “Ho letto la notizia sui social – ha detto una donna – Non so se c’era qualcuno che usciva durante l’orario di lavoro, però ogni volta che si va al Comune non c’è mai nessuno”.

“C’è amarezza e dispiacere, perché i dipendenti devono assolvere ai loro impegni contrattuali, così come stabilisce la legge”, ha dichiarato il sindaco di San Vitaliano, Pasquale Raimo. “Appena ho appreso la notizia dai canali social e dai giornali, ho ritenuto di fare un incontro con tutti i dipendenti, per stimolare a fare quello che è il loro preciso dovere”, ha poi affermato il prima cittadino, che si riserva di valutare eventuali provvedimenti da adottare sulla base dell’evolversi del procedimento giudiziario.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.