Allarme Vesuvio. I paesi del vesuviano preparano piano di evacuazione. Ci si aspetta il peggio!

Il rischio è davvero alto. Negli ultimi mesi molte oscillazioni hanno preoccupato i residenti.

Un numero di 550mila residenti dovrebbero andare via dalla zona rossa. Il pericolo è che potrebbe svegliarsi improvvisamente senza dare scampo a molte vite umane.

Leggiamo Il Giornale:

E l’esplosione potrebbe essere potentissima. A lanciare l’allarme è un vulcanologo della New York University, secondo il quale il fenomenonon sarà improvviso, ma ci saranno dei segnali di preavviso, come riporta Tgcom24.

Tuttavia, c’è chi è già corso ai ripari: il Comune di Pompei, infatti ha messo a punto un piano di evacuazione della città. Ieri è stata convocata una prima riunione, tra l’amministrazione comunale della città e della Regione Campania. 

L’incontro ha messo in luce alcuni punti organizzativi: innanzi tutto bisognerà procere al censimento delle 25mila persone che attualmente abitano Pompei, in funzione di specifiche esigenze e disponibilità legate al trasferimento. L’evacuazione degli abitanti avverrebbe via mare, dal porto di Salerno alle rive della Sardegna, con imbarcazioni coordinate dalla protezione civile sarda.

Molti i comuni interessati. E per evitare la tragedia giù da oggi ci si sta mobilitando per evitare quanti più danni possibili alla cittadinanza partenopea. Pompei è stata distrutta già una volta nel d.C. ora meglio salvare più esseri umani con largo preavviso.

Fonte: ilgiornale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.