“Perché voto Adinolfi”. Loredana Cannata gela l’Isola dei Famosi: la sua nomination entra nella storia

La seconda puntata dell’Isola dei Famosi 2025, trasmessa in via eccezionale lunedì 12 maggio a causa di un improvviso cambio di palinsesto, ha regalato al pubblico emozioni forti, colpi di scena e la prima eliminazione ufficiale: Lorenzo Tano ha dovuto abbandonare il gioco. Intanto, Omar Fantini e Nunzio Stancampiano sono stati incoronati leader della settimana, mentre Loredana Cannata e Dino Giarrusso hanno ottenuto l’immunità. Come da prassi, non è mancato il momento delle nomination, che ha portato al televoto tre concorrenti: Antonella Mosetti, Carly Tommasini e Patrizia Rossetti.
Quest’anno, per evitare le polemiche esplose nella scorsa edizione del Grande Fratello — dove il televoto era stato fortemente condizionato da gruppi organizzati di fan — la produzione ha introdotto un nuovo sistema di voto. È possibile votare solo tramite SMS al numero 477.000.3, indicando il nome del concorrente che si desidera salvare. Il costo massimo per ogni messaggio è di 0,1613 euro, Iva inclusa, e saranno presi in considerazione solo i voti validi. Una scelta che mira a garantire maggiore equità nella competizione e che rappresenta una netta presa di posizione contro le dinamiche distorte degli scorsi reality.
Isola dei Famosi, la nomination di Loredana Cannata a Mario Adinolfi
Sul fronte delle dinamiche interne, il clima tra i naufraghi si è fatto incandescente, soprattutto tra Loredana Cannata e Mario Adinolfi. Fin dall’inizio della loro convivenza su Playa Uva, tra i due si è manifestata una evidente incompatibilità di vedute, acuita durante le ultime nomination. Loredana non ha esitato a esporsi con fermezza e, anziché vendicarsi di Patrizia Rossetti per la precedente nomination ricevuta, ha deciso di puntare il dito contro Adinolfi, motivando con lucidità e senza giri di parole la sua scelta.
La Cannata ha preso la parola e, mostrate le ragioni della sua votazione, ha dichiarato: “Perché ritiene che le donne debbano essere miti e sottomesse e vuole che il diritto all’aborto sia eliminato. Lo nomino perché ha invocato i fucili contro le unioni civili degli omosessuali. Non crede che ci siano stati omicidi, suicidi di omosessuali che si sono tolti la vita per l’omofobia e il bullismo. Ha anche chiesto che fosse censurato il bacio gay in un film Rai”.
Non è tutto. La sua critica si è estesa anche al pensiero di Adinolfi sugli animali: “E perché ritiene che gli animali siano senz’anima anche se ce l’hanno nel nome e che sono su questo pianeta al servizio dell’uomo, andando così a giustificare tutto quello che passano. Le atrocità che subiscono miliardi di animali ogni giorno”. Un attacco diretto, appassionato e radicale che ha fatto breccia tra il pubblico e che ha reso la Cannata una delle voci più forti del programma.
Al termine della sua dichiarazione, ha anche bruciato simbolicamente la foto del giornalista, pronunciando parole ancora più taglienti: “… E che brucino tutte le idee che portano. Idee che per secoli hanno portato violenza e morte alle donne. Ma anche agli omosessuali, agli animali ma anche all’umanità e alla natura in generale”. Un gesto plateale, ma coerente con la sua linea di pensiero, che ha scatenato un acceso dibattito sui social e tra i telespettatori. In un’edizione dell’Isola che promette scintille, i conflitti ideologici sembrano destinati a diventare un tema centrale del gioco.