ARRIVA LA CARD DA 380 € CONTRO IL CARO SPESA: ECCO COME RICHIEDERLA 

Come si sa in questo periodo gli italiani stanno affrontando una seria crisi economica provocata dalle ostilità che si sono scatenate tra Russia e Ucraina. L’Occidente ha quindi intrapreso delle sanzioni contro Mosca, sanzioni che in un certo senso si sono anche rivoltate contro di noi come un boomerang, visto che la maggior parte delle materie prime, come il gas, le acquistavamo dalla Russia. Questo ha fatto sì che si alzassero i prezzi delle bollette.

Per famiglie e imprese non è certamente un periodo facile, le difficoltà sono davvero tantissime e per questo il Governo presieduto da Giorgia Meloni sta facendo di tutto per poter venire incontro agli italiani.

Innanzitutto pare stiano arrivando delle buone notizie per quanto riguarda le pensioni, e infatti soprattutto quelle minime già a partire dal mese di luglio 2023 quindi corrente anno subiranno un piccolo aumento, aumento che sarà confermato nel 2024 con una cifra addirittura superiore.

Ci sono poi vari bonus che il Governo ha messo a disposizione degli italiani in questo periodo, come ad esempio quelli sul gas e sull’elettricità, misure che hanno dato un certo sollievo e sostegno agli italiani, soprattutto alle fasce più in difficoltà.

Anche il lavoro è un nodo che il Governo sta cercando di sciogliere e si vorrebbe mettere mano soprattutto ai contratti dei giovani, questo in modo da combattere il precariato. Si discute anche se inserire o meno un salario minimo a cui ogni lavoratore dovrebbe avere diritto.

Come abbiamo visto in questi mesi il Governo ha stanziato comunque dei bonus che sono tornati molto utili alle famiglie, ed è proprio a proposito di bonus che sono in arrivo delle importanti novità. Andiamo a vedere, nella prossima pagina, tutti i dettagli.

Come si era già anticipato nelle scorse settimane, il Governo sta mettendo a punto una misura che farà felici milioni di italiani. La lotta alla povertà sembra essere uno degli obiettivi di Giorgia Meloni, molto attenta alle fasce più deboli della popolazione.

E se sono già in previsione le riforme per il lavoro ed altri bonus sociali, in queste ore la bella notizia che tutta Italia aspettava è finalmente arrivata: infatti sta per essere distribuita la social card da 380 euro per poter fare la spesa. Si tratta di una misura molto importante.

La card si chiamerà “Dedicata a te” e sarà distribuita in maniera gratuita dal 18 luglio presso tutti gli uffici postali. Saranno i comuni ad avvisare i beneficiari che potranno recarsi alla posta del loro quartiere per poter ritirare la card.

Ovviamente ci sono dei requisiti per poter accedere alla misura. Infatti potranno accedere alla misuera e tra l’altro senza fare nessun tipo di domanda, ci sono cittadini residenti nel territorio italiano con Isee non superiore ai 15.000 euro annui.

L’Inps comunicherà entro il 15 luglio ai comuni la lista dei beneficiari che manderanno la comunicazione ai diretti interessati. Ed ecco che dal 18 luglio prossimo comincerà la distribuzione delle card che avranno caricato sopra già un importo pari a 382, 50 euro.

Dalla misura sono esclusi però i titolari di Reddito di cittadinanza, del Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, i percettori di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi) e Indennità mensile di Disoccupazione per i collaboratori (Dis-Coll), e ancora di Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa Integrazione (Cig) o qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.