PRIMA UN BOATO, E POI UNA VIOLENTA SCOSSA DI TERREMOTO 6.3: SI TEME IL PEGGIO

Ancora una volta la terra ha tremato, creando grande apprensione e terrore nella popolazione. Tra gli eventi naturali più distruttivi possiamo annoverare certamente il terremoto, che può mostrare nei casi più gravi una potenza distruttiva senza eguali. A generarli è lo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo, che può generare una vibrazione di differente entità in superficie.

In questo caso la scossa è stata piuttosto intensa, tanto da essere ben avvertita dalla popolazione. I sismologi hanno registrato una potenza superiore al sesto grado, con un ipocentro molto superficiale e quindi particolarmente violento. In tutta l’area coinvolta c’è stato un boom di segnalazioni: ecco dove è accaduto.

L’ACCADUTO

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 ha fatto improvvisamente tremare la terra in Messico nella giornata di domenica 11 dicembre. Il sisma ha avuto epicentro in prossimità di Guerrero. La segnalazione è stata diramata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

L’ipocentro del fenomeno sismico, invece, ha avuto una profondità corrispondente a circa 20 chilometri. In considerazione dell’ipocentro poco profondo, la scossa è stata particolarmente avvertita nelle zone situate nelle vicinanze dell’epicentro. Attimi di grande paura tra la popolazione, riversatasi in pochi attimi in strada per scampare al peggio. Tempestivo l’intervento dei soccorritori, per il momento pare non ci siano morti o feriti, ma si temono comunque numerosi disagi e danni. 

Erano circa le ore 15:31:32 in Italia e alle 08:31:32 ora locale, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 in Messico dall’INGV.Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto epicentro nei pressi di Guerrero e ha avuto coordinate geografiche pari a una latitudine di 17.2620 e una longitudine di -100.4520. Parliamo di una zona altamente sismica, non nuova a fenomeni di questo tipo. L’allerta rimane massima anche per le prossime ore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.