Perché sbavo mentre dormo? Le risposte e le cause di questo disturbo imbarazzante

Ti chiedi “perché sbavo mentre dormo”? Ecco le risposte

Se almeno una volta ti è capitato di chiederti “ma perché sbavo mentre dormo“, questo articolo ha le risposte a tutte le tue domande e potrebbe farti scoprire qualcosa sulla tua salute che ignori.

coppia a letto

Perché sbavo mentre dormo?

L’ipersalivazione notturna è un disturbo frequente, che provoca fastidio imbarazzo. La bocca produce più saliva del previsto che inevitabilmente, durante la notte, quando i muscoli facciali sono in totale relax, finisce sul cuscino.

https://youtube.com/watch?v=geY_YmfhK-Y%3Fstart%3D323%26feature%3Doembed

Renderci conto che al mattino abbiamo il cuscino bagnato di saliva ci fa sorgere spontanea la domanda perché sbavo mentre dormo?

La risposta tuttavia non è scontata e la causa potrebbe avere diverse origini.

Alcune cause possoso essere:

Vediamo di cosa si tratta e quando dobbiamo preoccuparci.

Se dipende da come dormi

Può capitare che tu abbia un sonno disturbato e che la posizione in cui sei abituato ad addormentarti e a trascorrere le ore notturne, favorisca questo problema.

Evita di coricarti sul fianco o in posizione prona e preferisci la posizione supina. Inoltre mantieni la testa leggermente elevata rispetto al resto del corpo.

Un altro fattore importante che può manifestarsi durante il sonno, causa di ipersalivazione, è l’apnea notturna. Se ti svegli di soprassalto senza fiato o il tuo partner ti ha detto che spesso trattieni il respiro nel sonno, prenota subito una visita con il tuo dottore.

ragazza che va a letto

Può essere il campanello di un disturbo neurologico

Che c’entra la saliva con i problemi neurologici? Quando non si ha il controllo totale dei muscoli, in questo caso facciali, ci si può trovare di fronte ad una malattia del sistema nervoso. Ne è l’esempio il Morbo di Parkinson.

Anche l’ictus e la sclerosi multipla comportano la manifestazione di questo disturbo poiché si ha uno scarso controllo dei nervi e della muscolatura.

Attenzione a questi farmaci

Alcune medicine tra le contrindicazioni, hanno proprio l’elevata produzione di saliva, che può comportare temporaneamente, la comparsa del disturbo.

medicine

Tra questi abbiamo alcuni antibiotici e antidepressivi. Se assumi farmaci, leggi il bugiardino per scoprire eventuali effetti collaterali e parlane con il tuo medico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.