Nuovo virus trasmesso dai pipistrelli isolato in Italia: ecco tutti i dettagli

NUOVO VIRUS TRASMESSO DAI PIPISTRELLI ISOLATO IN ITALIA

In Italia – come riportato da “Leggo.it” – è stato isolato per la prima volta un altro virus: si chiama Issyk-kul (ISKV) e viene trasmesso dai pipistrelli. Nel nostro Paese il virus in questione è stato individuato su un animale morto, in provincia di Bergamo, e l’isolamento è stato realizzato all’istituto zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Tale virus è stato trovato in un pipistrello appartenente ad una specie secondaria, ma che risulta molto diffusa nelle aree urbane in quanto questi animali sono soliti usare gli edifici per nascondersi. Iskv è un virus noto alla comunità scientifica internazionale: già nel 1970, infatti, è stato trovato in un pipistrello in Kirghizistan. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO. “Il Covid è stato causato da una fuga dal laboratorio di Wuhan”, i risultati dello studio presentato al Senato USA

I POSSIBILI SINTOMI DEL CONTAGIO

Allo stato attuale risulta ancora da verificare l’ipotesi che il virus Iskv possa trasmettersi all’uomo. Se, però, il passaggio dal pipistrello all’uomo fosse possibile e il virus si diffondesse, allora – come riportato da “Leggo.it” – potrebbe mostrare dei sintomi simili a quelli di altre patologie piuttosto comuni: vale a dire febbre, mal di testa, mialgia e nausea, con tempi di convalescenza anche di alcune settimane, fino ai casi più gravi nei quali potrebbero verificarsi anche delle febbri emorragiche.

LE PAROLE DI LETIZIA MORATTI

A tranquillizzare la popolazione su questa nuova scoperta ci ha pensato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letia Moratti, la quale – come riportato da “Leggo.it” – ha voluto sottolineare come in questa fase non c’è nessun allarmismo, ma va evidenziato che anche questa volta, come accaduto in altre occasioni, vi è stato “l’attento e puntuale lavoro che viene portato avanti dai nostri operatori”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.