Ucraina, centro commerciale bombardato a Kiev: perdita di ammoniaca da impianto a Sumy

Ancora una notte di bombardamenti ed esplosioni in Ucraina, dove in diverse città hanno più volte suonato le sirene antiaereo e sono stati avvertiti attacchi: nella capitale è stato colpito un centro commerciale e sono morte almeno sei persone.

Bombardamenti a Kiev

Nella notte sono state avvertite diverse potenti esplosioni nella capitale ucraina. Il boato si è avvertito distintamente anche dalla zona di Maidan, cuore della capitale sotto assedio. Un centro commerciale è stato colpito nel quartiere Podilskyi, già teatro nei giorni scorsi di devastazioni causate da resti dei missili russi intercettati dalla contraerea ucraina, causando un bilancio di almeno sei morti.

Perdita di ammoniaca da impianto a Sumy

Il governatore regionale di Sumy Dmytro Zhyvytskyy ha reso noto che c’è una perdita di ammoniaca in un impianto chimico nella città ucraina nord-orientale.

Spiegando che l’area entro un raggio di cinque chilometri intorno alla struttura è pericolosa, ha invitato i residenti a cercare rifugio nei seminterrati o nei livelli più bassi degli edifici per evitare l’esposizione.

Telefonata Biden-Macron-Scholz-Draghi-Johnson

La Casa Bianca ha annunciato che alle 16 ora italiana ci sarà una telefonata di Biden con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro italiano Mario Draghi e il primo ministro britannico Boris Johnson.

Ucraina non consegna Mariupol

L’Ucraina ha respinto la richiesta della Russia di consegnare Mariupol. La vicepremier Iryna Vereshchuk ha risposto alla Russia affermando che “la resa non è un’opzione” e chiedendo che le forze russe consentano immediatamente un passaggio sicuro. In una lettera, il ministero della Difesa russo sosteneva che avrebbe stabilito un corridoio umanitario solo se la città si fosse arresa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.