Verissimo, l’ex ministro Spadafora senza veli: “Non voglio più nascondermi”

Silvia Toffanin ha ospitato nello studio di “Verissimo”, l’ex ministro per le politiche giovanili e lo sport del Governo Conte II, Vincenzo Spadafora, dopo il suo recentissimo coming out. In puntata si parla soprattutto del suo orientamento sessuale, verità nascosta che ha ammesso solo nel corso di una puntata di “Che Tempo che Fa”, da Fabio Fazio. Spadafora ha raccontato qualcosa in più su di sé, dopo la rivelazione che ha fatto in questi giorni.

Verissimo Vincenzo Spadafora coming out

A Silvia Toffanin, il deputato del Movimento Cinquestelle ha spiegato perché ha deciso di rivelarsi proprio ora. “Ho fatto coming out perché voglio essere testimone delle battaglie in cui credo anche attraverso la mia storia personale. Non voglio più nascondermi e fare una doppia vita. Voglio vivere in tranquillità, senza più nascondermi e fare una doppia vita”, ha spiegato davanti alle telecamere di “Verissimo”.

“Perché ho detto a tutti di essere gay?” L’ex ministro ha spiegato che avere un incarico pubblico porta anche ad assumersi certe responsabilità. “Ho detto di essere gay perché penso che chi ricopre un incarico pubblico debba essere testimone delle proprie battaglie che fa in Parlamento anche attraverso la propria storia personale. Inoltre, credo che in questo momento sul tema dei diritti ci sia un arretramento culturale”.

“Ho faticato parecchio”

“Non avevo avvertito nessuno, neanche la mia famiglia – ha poi rivelato -. Immagino siano rimasti stupiti ma ho ricevuto da subito grande calore, come dovrebbe sempre essere. Dopo averlo dichiarato, ho trascorso le prime notti a leggere migliaia di messaggi sofferti di ragazzi e madri che hanno trovato in questo gesto tanta forza e la possibilità di non sentirsi soli.”

“All’inizio ho vissuto parte della mia vita innamorandomi di ragazze.” Poi però le cose sono cambiate e il ministro ha capito di provare attrazione per le persone del suo stesso sesso. “Ho faticato parecchio – ha ammesso -. Non c’è un momento in cui uno può dire di essere riuscito a risolvere il rapporto con sé stesso, se non quando ti senti pronto ad amare e a non vivere il giudizio degli altri.” Vincenzo Spadafora ha poi rivelato a Silvia Toffanin di essere attualmente single. “La storia più importante che ho avuto è durata quattro anni. È stata la prima volta con un uomo. Grazie a lui ho avuto la forza di accettarmi e cambiare la mia vita”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.