Maltempo in Italia, tornado abbatte alberi e scoperchia tetti: “Non uscite di casa”

Il maltempo imperversa da ore sull’Italia, in particolare al Centro-Sud per via di una forte perturbazione mediterranea che fatto la sua comparsa sui cieli italiani nella giornata di venerdì 26 novembre 2021. Pioggia, venti impetuosi e mareggiate hanno colpito soprattutto le regioni tirreniche, dove si sono verificati anche alcuni fenomeni meteo estremi. (Continua a leggere dopo la foto)

Tra la mattina e il primo pomeriggio di ieri ad esser particolarmente colpito dalla furia del maltempo è stato il Lazio. Allagamenti e e pesanti disagi sono stati segnalati sul  litorale romano. Come anticipavamo, si sono anche verificati alcuni fenomeni estremi che, solo per un caso fortuito, non hanno provocato vittime e feriti. (Continua a leggere dopo la foto)

Dopo quello segnalato a Ostia, attorno a mezzogiorno di ieri è stato avvistato un tornado avvicinarsi alla cittadina di Aprilia, in provincia di Latina. La colonna spaventosa accompagnata da vento vorticoso ha attraversato Via Torre del Padiglione, dove sono stati abbattuti alcuni alberi. Divelto anche il tetto di una casa vicina, nel giardino della quale sono stati sradicati altri due alberi. (Continua a leggere dopo la foto)

Come detto, per fortuna, non ci sono stati veicoli o persone coinvolte. Non ci sono nemmeno immagini chiare del vortice. “Si tratta di fenomeni che spesso sono molto rapidi in mezzo alle precipitazioni e per questo quasi impossibili da vedere. I danni provocati, però, fanno ipotizzare che il responsabile sia stato proprio un tornado”, fanno notare su MeteoWeb, sito di news meteo specializzato nel segnalare questo tipo di eventi estremi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.