“Non ti dimenticheremo”. Lutto in Rai, addio a una delle menti più brillanti: “Lasci un grande vuoto”

Lutto in Rai, il mondo del cinema e della tv piangono la scomparsa di Pino Simonetti, noto registra, originario di San Giorgio a Cremano, nella provincia di Napoli. È stato proprio il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, a comunicare la triste notizia via social: “Cari concittadini, purtroppo oggi la nostra comunità perde un illustre concittadino”.

E ancora: “Si è spento Pino Simonetti, noto regista Rai di San Giorgio a Cremano e uomo di grande cultura. Se ne è andato silenziosamente, da uomo riservato quale era. Ha trascorso la sua vita per lo più tra viale Marconi, sede Rai di Napoli, e San Giorgio a Cremano dove ha sempre vissuto. Lascia un grande vuoto nella nostra comunità, come uomo e come professionista. Non lo dimenticheremo”.

Pino Simonetti morto rai

Come qualcuno ricorderà, Pino Simonetti aveva cominciato la sua carriera proprio a San Giorgio a Cremano, in teatro, nello stesso periodo in cui muoveva i primi passi anche il giovane pieno di talento Massimo Troisi. È qui che tra i due nascerà una profonda amicizia. Organizzatore di eventi e manifestazioni culturali, soprattutto nella sua San Giorgio, Simonetti è stato autore e regista di molti programmi televisivi della Rai, tra cui figura anche il Tg3 regionale.

Pino Simonetti morto rai

Nel 2009 collaborò al Premio Troisi, nella sezione Cinema, organizzando una mostra a Palazzo Righetti sul costume teatrale e cinematografico. Non solo cinema però, Pino Simonetti era anche un grande studioso della storia e del costume napoletano, sui quali aveva scritto anche dei libri.

Pino Simonetti morto rai

Il sindaco di San Giorgio a Cremano ha riferito che i funerali di Pino Simonetti si svolgeranno giovedì 22 luglio, alle ore 17 nella chiesa di Sant’Antonio da Padova. Potrete immaginare i tantissimi messaggi di cordoglio che sono apparsi sui social quando si è diffusa la notizia della morte del noto regista.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.