Chiara è venuta a mancare a soli 18 anni: la causa della morte

È morta ad appena 18 anni Chiara Meoni, figlia del campione di moto Fabrizio Meoni, deceduto nel 2005 in un incidente mentre percorreva la Parigi-Dakar. La ragazza è scomparsa a seguito di una malattia. A dare la notizia è stato il sindaco Mario Agnelli, primo cittadino di Castiglion Fiorentino, comune della provincia di Arezzo dove viveva la famiglia.

I funerali si terranno oggi, domenica 23 maggio, alle ore 16, nella chiesa di Rivaio, dove venne celebrata anche la messa funebre per il padre; per la giornata l’amministrazione ha proclamato il lutto cittadino. Chiara, studentessa al liceo Scientifico, era stata ricoverata a lungo all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze; nell’ultimo periodo aveva scelto di tornare a casa, per stare vicino al fratello Gioele e alla madre ElenaChiara era stata colpita da una malattia inesorabile, una malattia molto rara.

“Cara Chiara – ha scritto Agnelli su Facebook – sapevi di avere avuto un padre leggendario e adesso spero che tu possa correre assieme a lui. Hai avuto però anche una madre e un fratello straordinari che hanno dimostrato di essere speciali esattamente come Fabrizio e sai perfettamente a cosa mi riferisco.

In quanto a me e alla mia promessa non mantenuta, ti chiedo di perdonarmi perché non sono stato in grado di fare quello che ti avevo detto e di cui ero anche tenacemente convinto. Adesso cercando di contenere il nostro dolore e non sarà per niente facile perché anche per me nulla sarà come prima, proclamo per l’intera giornata di domani il lutto cittadino della tua amata Castiglioni. Grazie del tuo sorriso anima bella e vola più in alto del cielo”.

La scomparsa della diciottenne ha duramente colpito la comunità di Castiglion Fiorentino, molto legata alla famiglia; numerosi motociclisti stanno arrivando da tutta Italia per porgere omaggio alla ragazza e mostrare vicinanza alla madre e al fratello. Commozione e sconcerto anche nei tanti volontari di “Solidarietà in buone mani”, che insieme alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus per l’Africa si adopera per realizzare opere di bene soprattutto in Perù e in Africa.

La ragazza aveva soltanto due anni quando morì il padre, in Mauritania: era l’11 gennaio 2005, Fabrizio Meoni aveva 48 anni ed aveva già vinto due volte quella competizione; finì con la sua motocicletta in una buca e perse il controllo del mezzo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.