Consigliere triestino: “La Segre ha detto che Gesù era ebreo. Da cattolico sono offeso”

“Da profondamente cattolico mi sono sentito offeso perchè Liliana Segre ha detto che Gesù era ebreo”.

La frase è stata pronunciata dal consigliere comunale di Trieste, Fabio Tuiach, eletto nelle fila della Lega, poi passato a Forza Nuova e oggi nel Gruppo misto. Il contesto era quello della seduta del consiglio comunale del 18 novembre, durante la quale si stava votando sulla mozione per la cittadinanza onoraria alla senatrice vittima dell’Olocausto.

Le parole di Tuiach sono state riprese in un video pubblicato dieci giorni dopo sulla pagina Facebook, L’Osservatore Memante MKL. Hanno fatto il giro del web e sono state riprese da vari siti nazionali. Come riporta TriestePrima, in un primo momento il consigliere comunale del Partito democratico Valentina Repini aveva preparato un testo urgente da discutere durante la seduta consiliare. Il carattere di “urgenza” era stato negato e il centrosinistra aveva abbandonato l’aula in segno di protesta. Pochi giorni dopo era stata trovata l’intesa con l’approvazione unanime della mozione che prevedeva il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Tutto questo non senza polemiche politiche come quella sollevata dal consigliere Tuiach, il quale si è astenuto.

“Mi ha un po’ confuso il fatto che io da profondamente cattolico – ha detto Tuiach – mi sono sentito un po’ offeso perché (Liliana Segre ndr) ha detto che Gesù era ebreo”. Poi il consigliere del Gruppo Misto ha borbottato quqlacosa di incomprensibile ed è intervenuto il presidente del Consiglio comunale di Trieste, Francesco Panteca, il quale ha chiesto all’aula di fare silenzio e lasciare andare avanti Tuiach. Quest’ultimo ha proseguito tentennando: “Per me era il figlio di Dio e allora mi astengo e non dico altro”.

Come detto il video ha fatto il giro del web. Sono state migliaia le condivisioni e i commenti estremamente critici nei suoi confronti. Chi ha preso in giro il consigliere per il suo eloquio non proprio chiaro, chi invece ha invitato Tuiach a ripassare la storia evidenziando che “la religione cattolica affonda le proprie radici in quella ebraica e che da ebreo Gesù frequentava e insegnava nelle sinagoghe”.

Nelle ultime ore vari i siti dei quotidiani nazionali hanno rilanciato quelle immagini. Fino ad arrivare al fondo di Corrado Augias di oggi su Repubblica in cui il giornalista ricorda all’ex esponente di Forza Nuova “che Gesù era ebreo non lo dice Liliana Segre ma la Bibbia”.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.