Pensione di invalidità senza limiti agli stranieri regolari

Pensione di invalidità senza limiti agli stranieri regolari. È questo l’orientamento fissato dalla Corte di Cassazione che di fatto con una sentenza ribalta la decisione dei giudici che precedentemente avevano fissato dei limiti per l’erogazione del trattamento previdenziale agli extracomunitari.

La sentenza ribaltata dalla Cassazione prevedva il pagamento della pensione di invalidità solo agli stranieri che avevano maturato una permanenza nel nostro Paese pari a cinque anni.

Ovvero il limite temporale per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo. La Suprema Corte ha di fatto revocato il paletto temporale che frenava l’erogazione di questi trattementi previdenziali. Di fatto adesso gli stranieri regolari presenti sul nostro territorio potranno ricevere la pensione di invalidità indipendentemente dal periodo di permanenza in Italia. Un cambiamento netto quello impresso dalla Cassazione rispetto alla precedente decisione presa dai giudici. Nelle prossime settimane dunque potrebbero scattare già i ricorsi o una ridefinizione delle procedure per ottenere questo tipo di assegno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.