Disastro Genova, Oliviero Toscani: ‘Colpa di Autostrade? Che popolo frustrato quello italiano’

Si è detto “dispiaciuto soprattutto per il destino e l’ingiustizia” e “per tutte le bugie che la gente racconta” Oliviero Toscani, il fotografo (da qualche mese iscritto al Pd) che dal 1982 al 2000 ha creato l’immagine della Benetton.

Toscani in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha affermato che ora si trova in Francia, dove “per fortuna qui non ci sono i giornali” che puntano il dito contro la famiglia Benetton per il disastro di Genova.

In realtà, come abbiamo fatto notare ieri, in Italia la situazione non è molto diversa dalla Francia, visto che i giornaloni hanno omesso la parola “Benetton” dalle prime pagine, nonostante siano loro i proprietari di Autostrade per l’Italia, la società che gestisce anche il Ponte Morandi.

Prendersela con questi signori, secondo Toscani, è troppo. Infatti ha assicurato che “loro sono delle persone serissime. Sì, sono sempre stati seri, hanno sempre fatto le cose al massimo”. E ci crediamo: lo dice lui che ci ha “lavorato insieme”.

“Tra l’altro” ha continuato il fotografo “ho rischiato di essere lì”, sul luogo del disastro. E ha raccontato:

“Sì, martedì mattina stavo proprio andando in Francia in moto con mio figlio e per fortuna… (lunga pausa e un sospiro) per fortuna, mentre stavo partendo da casa mi ha chiamato un tecnico del mio service, che doveva raggiungermi a casa. E mi ha detto: sono in ritardo. Ho voluto aspettarlo…”

E ancora:

“Sì. Grazie a quel ritardo sono partito un’ora e mezza dopo, se no sarei stato là. Quindi mi hanno chiamato che ero a Ferrara, dicendomi: ‘Oliviero guarda che è crollato tutto’. Ed era la strada che dovevo fare”.

Quanto all’accusa che viene fatta ad Autostrade per l’Italia, gestore del ponte crollato, Toscani ha detto:

“Ma scherziamo? Perché questa cattiveria: che popolo frustrato quello italiano, che popolo infelice! Da fotografo e da uomo immagine posso dire proprio questo: siamo un popolo di infelici, incattiviti.”

Il fotografo, dopo essersela presa con gli italiani che vogliono giustizia, ha detto che il Ponte Morandi “era tenuto a un livello altissimo di qualità” ed “era seguito con dei parametri molto più ampi della media europea”. E allora perché è caduto? Ci chiediamo noi.

Ed è quindi passato all’attacco contro il M5S: “Parlano i grillini che ne hanno fatti di tutti i colori, che sono contro tutto, contro la Gronda?”

Toscani si è anche lamentato per l’immagine diventata virale su internet che lo ritrae mentre regge un quadro con il Ponte Morandi. Si tratta di un fotomontaggio, ha voluto sottolineare.

Quella foto infatti se la fece scattare quando prese la tessera del Pd qualche mese fa. Nel quadro non c’era il ponte crollato ma il fondatore del Partito Comunista Antonio Gramsci. Non che fosse meglio di quella che ha fatto il giro della rete…

Seguici su Instagram:

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.