Crosetto il ministro più amato dagli italiani, Valditara il peggiore: lo dicono i sondaggi

Se da un lato il ministro della Difesa Guido Crosetto si conferma il più apprezzato nella squadra scelta da Giorgia Meloni, godendo di apprezzamento bipartisan tra gli elettori, dall’altra ci sono alcuni esponenti del centrodestra che vedono la propria popolarità colata a picco col passare delle settimane. Questo il risultato del sondaggio realizzato dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per La Repubblica. Crosetto sorride, mentre a piangere più di tutti è il titolare dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, addirittura ultimo nella particolare graduatoria: perde due punti rispetto a dicembre 2023 e con solo il 18% di approvazzione si conferma come il ministro meno apprezzato dagli italiani.

Al contrario, come accennato, il ministro della Difesa Guido Crosetto si aggiudica il primo posto con un gradimento del 44%. Seguono a ruota il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, entrambi con il 42%.

Il sondaggio evidenzia una generale diminuzione della fiducia nei confronti dei ministri, con una media di gradimento che passa dal 30,7% di dicembre al 30,5% di maggio. Sono solo 7 su 23 i ministri che hanno registrato un aumento del consenso, mentre per 11 la fiducia è diminuita. Oltre a Valditara, le ultime posizioni vedono bocciati Daniela Santanché, Roberto Calderoli, Paolo Zangrillo ed Elisabetta Alberti Casellati, tutti in calo e con un consenso decisamente al di sotto della soglia di guardia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.