Sondaggi politici, record negativo per Giorgia Meloni: FdI mai così giù negli ultimi mesi

Brutte notizie per Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni ha infatti toccato un nuovo record negativo, confermando un trend decisamente in calo dopo i fasti del recente passato. Stando agli ultimi sondaggi, il partito della premier sarebbe ancora in vetta agli schieramenti politici ma continua a perdere terreno (due decimi solo nelle ultime due settimane) e ora nella Supermedia Agi/Youtrend ed è accreditato del 27,2% dei consensi. Dando un’occhiata alle ultime settimane, si tratta del punto più basso da quando si è insediato il governo guidato da Giorgia Meloni, ben lontano dai picchi superiori al 30% registrati a fine 2022 e poco più di un anno fa, quando – a marzo 2023 – FdI era al 30,4%.

Può sorridere invece Forza Italia, diventata seconda forza della maggioranza: alla vigilia del consiglio nazionale, in cui sarà ufficializzata la candidatura di Antonio Tajani alle Europee, gli azzurri guadagnano altri tre decimi, salgono all’8,5% e staccano la Lega che resta ferma all’8,2%. Segnali preoccupanti per Emma Bonino e Matteo Renzi, perché la loro lista comune Stati Uniti d’Europa perde addirittura un punto percentuale e dal 5,7% rilevato a ridosso del lancio precipita al 4,7%, con la soglia dello sbarramento per Bruxelles che a questo punto non è più lontanissima.

Serviranno ulteriori rilevamenti per capire se si tratti di scosse di assestamento o di una potenziale bocciatura dell’elettorato all’alleanza. Guadagnano invece due decimi ciascuno, ma restano – di poco – sotto all’obiettivo del 4%, sia Avs (ora al 3,9%) sia Azione (3,7%). La Supermedia Agi/Youtrend è elaborata sulla base di una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La comparazione viene effettuata sui dati della Supermedia rilasciata due settimane prima. Il sondaggio è stato effettuato il giorno 18 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 9 aprile), EMG (5 aprile), Eumetra (11 aprile), Euromedia (9 aprile), Ixè (12 aprile), Piepoli (11 aprile), Quorum (15 aprile), SWG (8 e 15 aprile) e Tecnè (6 e 13 aprile).La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.