METEO ITALIA, FINAL WARMING PRIMA DEL PREVISTO

Quello che stiamo vivendo ancora per certi versi è un inverno anomalo. Come si sa quest’anno le temperature sono state a dir poco sopra la media, con il vero inverno che pare non aver ancora fatto capolino in tutto il nostro Paese.

Ovviamente ci sono state giornate più fredde delle altre, ma tutto è durato pochi giorni e subito dopo l’alta pressione è tornata a farla da padrone. Ancora oggi stiamo vivendo dei giorni di caldo fuori stagione che ha stupito anche gli esperti e ci si chiede che tipo di primavera ci aspetti.

Quella dello scorso anno è stata molto piovosa, mentre quest’anno le previsioni a lungo termine prevedono comunque una bella stagione sulla falsa riga di questo inverno, quindi con temperature al di sopra della media. Certo i cambiamenti climatici ci hanno abituato davvero ad ogni tipo di scenario possibile.

Purtroppo se non si pone un freno a questo aumento delle temperature del pianeta si può fare davvero ben poco, con i fenomeni estremi che saranno sempre più presenti sulla Terra. E che causeranno ovviamente tantissimi danni.

Danni che ogni anno raggiungono i miliardi di dollari, si pensi ad esempio a quando accade un tornado. Il clima coì come è oggi causa anche danni molto seri all’agricoltura e quindi alle coltivazioni, mettendo in ginocchio anche le imprese agricole.

Nella prossima pagina del nostro articolo vedremo però che cosa ci attende nei prossimi giorni, tutto cambierà infatti prima del previsto secondo le previsioni meteo.

Da quanto si apprende dalla stampa nazionale il metro potrebbe subire un vero e proprio scossone già dall’inizio del prossimo mese e la fine di questo. Visto i cambiamenti climatici in atto ai poli si verificherà il cosiddetto Final Warming termine che indica proprio il finale di stagione.

Alla fine dell’inverno infatti masse d’aria più calde riscaldate dalla radiazione sorale cominceranno a formarsi sulle regione artica. L’aria polare in quota a quelle latitudini verà coem spaccata a metà, quindi, con la conseguenza che quest’ultima discenderà pian piano verso le regioni europee.

Questo potrebbe quindi provocare la discesa anche sul nostro Paese di masse d’aria piuttosto fredde che causeranno una diminuzione nei valori minimi di temperature con piogge e nevicate anche a bassa quota.

L’inverno vero potrebbe quindi arrivare tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. La situazione di instabilità portata dal Final Warming solitamente dura dalle 2 alle 4 settimane, ma anche di più a seconda dei casi.

Si potrebbe quindi assistere già dalla prossima settimana ad un netto cambio del quadro meteo sul nostro Paese e anche sull’Europa. Gli ultimi aggiornamenti confermano un intenso riscaldamento della stratosfera terrestre, proprio sopra la regione artica, nell’ordine anche di 50°C nel giro di pochissimi giorni.

Non ci resta che attendere i prossimi giorni per sapere se questa situazioni si verificherà e quali saranno le zone e le nazioni colpite. Gli esperti meteo continuano a tenere sotto controllo la situazione e ovviamente daranno tutte le informazioni che potranno essere utili alle persone. Potremmo ancora non aver visto il vero inverno che potrebbe quindi arrivare tra pochi giorni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.