GEOLIER PRIMO, FISCHI E PROTESTE DEL PUBBLICO PER IL CANTANTE

La quarta serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo ha visto andare in scena la sfida delle cover, uno dei momenti più attesi ed emozionanti della nota kermesse. Gli artisti in gara hanno duettato con altri grandi cantanti fuori gara, esibendosi nei brani più celebri ed iconici della storia della musica italiana

Anche quest’anno la nota rassegna canora sta facendo registrare un notevole successo in termini di share, segno di un ritorno agli antichi fasti negli ultimi anni. Grandi meriti vanno riconosciuti al noto conduttore ravennate Amadeus, alla quinta edizione di fila da direttore artistico del Festival. Dopo Marco Mengoni, Giorgia e la comica Teresa Mannino, ad affiancarlo nelle vesti di co-conduttrice ieri sera c’è stata la nota ballerina e coreografa Lorella Cuccarini.

Tra i super ospiti del quarto atto del Festival è spiccata la presenza del principe Alberto di Monaco, del cast della fiction ‘Mameli- Il ragazzo che sognò l’Italia’, del campione della MotoGp Pecco Bagnaia e delle note attrici Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. A mandare in visibilio il pubblico il grande ritorno di Gigi D’Agostino dalla Costa Smeralda, mentre da piazza Colombo collegamento con Arisa.

La quarta serata del Festival si è conclusa con la lettura della classifica finale della serata delle cover, frutto del voto della Sala Stampa, delle radio e del pubblico a casa. A trionfare è stato a sorpresa il partenopeo Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio con il medley Strade; seguono Angelina Mango al secondo posto  e Annalisa sul gradino più basso del podio.

Non appena è stato letto il responso ufficiale della sfida, si è immediatamente levato dalla platea un vociare di disappunto e un coro quasi unanime di fischi.

La proclamazione dei vincitori della serata delle cover è stata un momento quasi imbarazzante per il conduttore Amadeus, che non ha potuto fare a meno di notare il disappunto del pubblico. Evidentemente le aspettative erano altre, in particolare erano riposte grandi speranze in Angelina Mango, che ha commosso tutti esibendosi ne ‘La rondine’, uno dei brani più celebri del compianto papà Pino Mango.

Il responso del pubblico da casa è stato però ben altro, e ha premiato il rapper napoletano Geolier, che avrà potuto contare senza ombra di dubbio sul sostegno della sua gente. Sino ad ora il rapper partenopeo, che gareggia con il suo brano neomelodico ‘I p’ me, tu p’ te’, non è riuscito a conquistare il pubblico del Festival, in generale molto critico nei suoi confronti in queste serate.

Il rapper era già stato preso di mira nei giorni scorsi con i soliti commenti razzisti da parte degli haters, che hanno colto la palla al balzo per offenderlo sulle sue origini, rievocando i soliti pregiudizi e luoghi comuni.

Dal canto suo, Geolier non si è lasciato condizionare, dando sfoggio del suo talento sul palco dell’Ariston e meritando il trionfo nella serata delle cover. Non c’è dubbio, però, che ad incidere profondamente sia stato il televoto da casa, mentre la Sala Stampa e le radio si sono orientate più verso altri artisti.

Ricordiamo che il cantante è alla prima apparizione a Sanremo, essendo approdato sino alla nota kermesse ligure dopo il grande successo del suo secondo album, Il coraggio dei bambini. Staremo a vedere se riuscirà a ben figurare anche in occasione della finalissima di questa sera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.