METEO ITALIA, PREPARATEVI AL PEGGIO: MALTEMPO IN ARRIVO PER I PROSSIMI GIORNI

Ormai è sotto gli occhi di tutti che il meteo sia sempre più imprevedibile. Certo, è pur vero che siamo nel vivo della stagione invernale ma è altrettanto vero che le previsioni degli esperti non smettono di lasciarci increduli e stupiti,  oltre che impotenti perché contro la natura non ci si può mettere.

Lo stiamo vedendo, proprio in queste ore. Il freddo pungente è arrivato, con un brusco abbassamento dei termometri. In molte zone d’Italia sta fioccando, con i tetti innevati e quell’atmosfera da sogno che in molti hanno desiderato durante le festività natalizie.

Se a Natale il sole ha fatto capolino, in questi ultimi giorni ai raggi solari si sono sostituite le piogge ma cos’altro ha in serbo per noi il meteo? Cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Diciamocelo francamente, proprio per la classica imprevedibilità, dobbiamo essere pronti a tutto.

Sono i meteorologi, studiando la situazione, a farci, ad illustrarci dettagliatamente cosa ci attende e possiamo già anticiparvi che ci sono grosse novità in arrivo e purtroppo non sono piacevoli perché si prevedono notevoli disagi e rischio di allagamenti, con traffico in tilt… un classico del maltempo.

C’è da prepararsi al peggio perché il maltempo è in arrivo, più forte che mai, nei prossimi giorni.

Brutte notizie in arrivo per chi già non sopporta più l’inverno. Gli esperti sono pronti a delucidarsi e, dati alla mano, ci dicono che la nostra Penisola è pronta ad essere colpita da ben tre perturbazioni. Non doveva essere marzo il mese pazzerello?

Invece no, è gennaio. Come possiamo già vedere oggi, lunedì 15 gennaio, il Centro-Sud Italia è interessato da piogge di modesta entità, mentre i venti aumentano nella zona tirrenica. Le temperature al mattino sono sui  14-15°C su molte zone. Se al Nord è nuvoloso e per questo fa più’ freddo, il sole splende sui monti e fioccherà sugli Appennini.

La seconda perturbazione colpirà l’Italia tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio, prima interessando il Centro-Nord e dopo il Sud. In questa seconda ondata di maltempo, si avrà un calo termico, con neve a bassa quota soprattutto in Piemonte, Lombardia e alto Veneto. Giovedì, in particolare, il maltempo imperverserà su Toscana, Lazio e Campania.

Dato che il meteo non ci fa mancare davvero nulla, l’aria artica irromperà nuovamente da venerdì con maltempo su  Marche, Abruzzo e Molise. Vediamo dettagliatamente cosa si verificherà a partire da oggi sino a mercoledì. Oggi, 15 gennaio,  nel Nord della penisola ci saranno nuvole in pianura mentre sarà sereno in montagna.

Al Centro Italia pioverà su Marche e Appennini, mentre al Sud ci sanno piogge su Campania e Calabria tirrenica. Domani, martedì 16 gennaio. al Nord sarà nuvoloso in pianura e ,più soleggiato sulle Alpi, al Centro invece ci saranno nubi e nebbie nelle vallate, mentre al Sud pioggia, seppur lieve, su Campania e Calabria. Mercoledì 17 gennaio, il maltempo interesserà il Nord, con con neve a 2-300 metri. Sarà brutto tempo anche in Toscana, con piogge su Umbria e Lazio. Al Sud Italia ci sarà tempo instabile solo in Campania ma, come dicevamo, da venerdì arriverà aria artica, dunque freddo pungente. Ancora una volta, il meteo ci regala i suoi effetti speciali!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.