“IL SUOLO SI ALZA”. L’ANNUNCIO DEL VULCANOLOGO: SCENARIO DA BRIVIDI

In questo periodo più che mai, la terra sta tremando in molte zone del globo. Che i terremoti siano tra i fenomeni naturali più temuti è cosa nota, così come l’istintiva reazione, da parte dei residenti, di riversarsi in strada, cercando di salvarsi dalle scosse. Chi ha provato sulla sua pelle esperienze simili, sa  perfettamente quanto esse si ripercuotano sullo stato psicologico.

Il terrore che possano ripetersi attanaglia soprattutto chi abita in zone ad alta sismicità, quelle in cui, nel corso della storia, si sono verificati simi di notevole magnitudo, che hanno arrecato danni a cose e persone e, nei casi peggiori, determinato decessi  e sfollati. Nei vari secoli, sono in tante le città fantasma, ridotte a cumuli di macerie.  

E’ proprio per la loro imprevedibilità che i terremoti continuano a generare apprensione nei cittadini e preoccupazione negli esperti che hanno l’amaro e difficile compito di illustrarci i possibili scenari legati ad un terremoto, molti dei quali davvero forti. 

Di tanto in tanto, specie alla luce di quanto sta accadendo in Italia negli ultimi giorni, nella zona dei Campi Flegrei, giungono agli occhi dei lettori notizie preoccupanti, dichiarate da chi i sismi li studia, li monitora, cerca di prevenirne le conseguenze. 

In particolare, l‘annuncio di un famoso vulcanologo sta facendo venire i brividi. Vediamo insieme il suo contenuto, nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto le sue parole non possono passare in sordina. 

Giuseppe De Natale, geologo e fisico  famosissimo a livello internazionale che  dal 2013 al 2016 è stato  Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, oltre che coordinatore del progetto Campi Flegrei Deep Drilling Project, premio Sergey Soloviev 2018 dall’European Geosciences Union, e dirigente di Ricerca dell’Ingv,  si è lasciato andare ad un annuncio a dir poco raggelante che è stato letto con grossa preoccupazione dagli utenti. 

L’esperto ha dichiariato che il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci sta lavorando su un  piano di evacuazione in caso di evento di bradisismo grave nella zona dei Campi Flegrei  con l’obiettivo di portare un apposito  decreto  in Consiglio dei ministri. Quello per  l’evacuazione in caso di eruzione del Vesuvio, invece, c’è già. Ma il  vulcanologo, come riportato da Il Tempo, non si è limitato a questo, agigungendo una frase che è davvero funesta:  “L’avevo previsto e scritto già nel 2018, non fui ascoltato”.

Il Tempo, nel riprendere, a sua volta, quanto scritto sul  Quotidiano Nazionale,  ha  messo nero su bianco che De Natale da diverso tempo era convinto che quello che sta succedendo nella zona dei Campi Flegrei sarebbe accaduto. Difatti il racconto del vulcanologo, rilasciato a mezzo stampa, prosegue così: “Innanzitutto ci tengo a precisare che quanto dirò non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale dell’Ente. Parlo come ricercatore che si occupa da 40 anni di questi argomenti”.  precisando,  specie dopo la scossa di magnitudo 4.0 che sta preoccupando gli abitanti di  Pozzuoli e Napoli, di non voler né allarmare, né tranquilizzare.

” L’importante, in un’emergenza come questa, è fare le azioni giuste, rapidamente”, ha detto l’esperto e ovviamente ci si chiede a quali azioni si riferisca.  Riportiamo ancora una volta quanto detto da De Natale in chiosa della sua intervista:  “Intanto capire quello che sta succedendo. La sismicità dipende dal fatto che il sollevamento del suolo sta aumentando, nel porto di Pozzuoli dal 2006 a oggi è di 1,20 metri. La risalita è la spia che in profondità, tra zero e tre chilometri, c’è una sorgente di pressione, che può essere magma o acqua che si sta riscaldando, che spacca anche le rocce e, quindi, determina terremoti sempre più forti e frequenti”. 

“Agire subito, senza creare allarmismi, controllare gli edifici ed evacuare quelli fatiscenti”.  Questi i consigli preziosi del famosissimo vulcanologo. E voi, cosa ne pensate? Diteci la vostra se vi va, nei commenti. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.