Giorgio Napolitano, chi è la moglie: insieme da oltre 60 anni

Giorgio Napolitano, ecco chi è la moglie: si scopre tutto ora – Nella serata di ieri, venerdì 22 settembre 2023, è morto Giorgio Napolitano. L’ex Presidente della Repubblica da tempo aveva problemi di salute importanti, anche legati all’età. Nel 2018 era stato ricoverato all’ospedale San Camillo e aveva subito un intervento chirurgico per la dissezione dell’aorta. Da quell’operazione l’ex capo di Stato si era ripreso, ma nel maggio del 2022, questa volta all’ospedale Spallanzani, Napolitano era stato di nuovo ricoverato per un’operazione all’addome. Lascia la moglie e i due figli. (continua a leggere dopo le foto)

Giorgio Napolitano, chi è la moglie: insieme da oltre 60 anni

Giorgio Napolitano si è spento, come dicevamo, dopo una lunga malattia e il ricovero nella clinica di Roma. Accanto a lui c’era anche lei, la moglie che l’ha accompagnato per oltre 64 anni, Clio Maria Bittoni. La coppia si era conosciuta all’Università di Napoli, Federico II. Entrambi appassionati di legge, dopo la laurea si erano trasferiti poi a Roma. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Mattarella: colpo di scena, cosa può succedere

Leggi anche: Calcio italiano in lutto, addio per sempre all’iconica leggenda

Giorgio Napolitano: chi è la moglie Clio Maria Bittoni

Chi è la moglie di Giorgia Napolitano? Clio Maria Bittoni è nata a Chiaravalle, nelle Marche, il 10 novembre 1934. Dopo aver frequentato il liceo classico, la donna si è iscritta a Giurisprudenza. Proprio in facoltà, alla Federico II di Napoli, ha conosciuto quello che sarebbe diventato il futuro Capo dello Stato. Napolitano, lo ricordiamo, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto per un secondo mandato. (continua a leggere dopo le foto)

Clio Maria Bittoni: vita privata, carriera e curiosità

Laureata e specializzata in diritto del lavoroClio Maria Bittone si preoccupò di assistere i braccianti e gli operai in difficoltà. Durante gli anni al Colle, è stata una first lady sempre vicina al Presidente della Repubblica: donna Clio ha accompagnato Napolitano in tutte le visite di Stato. E ha sempre tenuto un profilo basso, senza amare troppo i protocolli. I fotografi l’hanno immortalata nel 2012 mentre si metteva in fila alle Scuderie del Quirinale per assistere alla mostra su Vermeer, pagando regolarmente il biglietto. Un amore quello con Napolitano durato oltre 64 anni: si erano sposati con rito civile al Campidoglio di Roma nel 1959. La coppia ha due figli, Giovanni (62 anni) e Giulio (54 anni) e due nipoti. «Non ho mai pensato che la nostra fosse una unione destinata a non durare. Abbiamo sempre avuto una vita familiare molto intima, ad esempio abbiamo sempre lavorato nella stessa stanza, a lui non dà noia se, mentre sta scrivendo, io parlo al telefono con qualcuno», ha detto donna Clio in un’intervista di qualche tempo fa, svelando il «segreto» di un’unione così lunga.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.