Nuovo bonus fino a 800 euro al mese, a chi spetta e come richiederlo

Tra le ultime misure attuate dal passato governo Draghi, precisamente con il decreto attuativo del 23 agosto, spunta un bonus di ben 800 euro destinato ad alcune categorie di italiani. Si tratta di un aiuto cospicuo che garantirà a migliaia di famiglie di respirare un po’ di ‘aria fresca’ in un momento piuttosto delicato dal punto di vista socio-economico.

L’attuale crisi nell’est Europa sta avendo ripercussioni fortemente deleterie in tutto il mondo occidentale, gravato dagli aumenti esorbitanti dei costi delle bollette e da un’inflazione sempre più galoppante. A poter richiedere questo bonus solo una ben determinata categoria di cittadini, i quali potranno fare richiesta in questo modo: vediamo come.

Come richiederlo

E’ stato appena pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo di questo bonus che garantirà un contributo massimo sino ad 800 euro per 12 mensilità ad una categoria ben determinata di italiani. Si tratta dei genitori separati e divorziati che hanno risentito economicamente dell’emergenza da Covid 19 e delle conseguenti misure restrittive.

In sostanza, il bonus sarà corrisposto a chi si è visto ridurre, sospendere o addirittura cessare la propria attività lavorativa a causa della crisi pandemica. Questa categoria di genitori separati o divorziati potrà dunque fare domanda di accesso al bonus per ottenere un aiuto cospicuo diretto al mantenimento dei figli minori o dei figli maggiorenni con handicap grave.

Il bonus spetterà unicamente a chi potrà soddisfare i seguenti requisiti: chi possiede un reddito uguale o inferiore a 8.174 euro; il padre del minore che si è visto ridotta o sospesa l’attività lavorativa a decorrere dall’8 marzo 2020 per almeno 90 giorni, oppure che ha subito una riduzione del reddito del 30% nel 2019. Per quanto riguarda, invece, le modalità per fare domanda occorrerà seguire le istruzioni che saranno fornite sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.