Alcuni errori da non commettere quando ci si fa il bagno o la doccia

Uno degli errori più comuni di chi si allena in palestra è quella di fare subito dopo la doccia. Si tratta di un comportamento molto pericoloso per la propria salute dal momento che durante l’allenamento la temperatura del corpo di innalza e, dunque, se ci lava subito dopo si rischia un bel raffreddore. Sarebbe decisamente più opportuno attendere qualche minuto di defaticamento prima di mettersi sotto la doccia. La cosa migliore da fare in questi casi è quella di far scendere il più possibile la propria temperatura corporea, in maniera tale da evitare di continuare a sudare dopo aver fatto la doccia. Le conseguenze per la salute possono essere molto negative.

Per evitare di incorrere in questa spiacevole conseguenza, occorre anche prestare molta attenzione alla corretta regolazione della temperatura dell’acqua. Se si ha poco tempo a disposizione, è meglio farsi la doccia con l’acqua tiepida o anche fresca nei mesi estivi. In questo modo potrete evitare di prendere influenze, febbri, mal di gola, mal di schiena e altri tipi di patologie molto fastidiose. Tenete quindi sempre in mente questo particolare quando vi fate la doccia al termine dei vostri allenamenti.

Nella stagione invernale deve essere calda, ma non bollente. Nel periodo estivo invece l’acqua troppo calda rischia di prolungare la vostra sudorazione con rischi non trascurabili per la vostra salute. Meglio dunque optare per l’acqua tiepida. Quest’ultima è infatti la più idonea a mantenere sotto controllo la temperatura del vostro corpo. Si tratta di un parametro fondamentale per preservare al meglio la nostra salute. Quando finite i vostri allenamenti di corsa o in palestra, scegliete dunque la temperatura dell’acqua più consona in base alla stagione.

Quando fate la doccia o vi immergete in una bella vasca d’acqua calda ricordate sempre una delle regole fondamentali dell’igiene: non usate troppo sapone. L’uso eccessivo di saponi e detergenti infatti provoca la pelle secca e finirà per rovinare il vostro strato di pelle superficiale che apparirà spento e screpolato. Usate in modo moderato questo genere di prodotti. Occorre infatti ricordare come la nostra pelle sia estremamente sensibile e l’esposizione costante e prolungata a questo genere di prodotti chimici e acidi possa provocare dei danni molto ingenti specialmente in un’ottica di lungo periodo.

Una dose moderata di sapone è molto utile per rimuovere germi e batteri che si annidano sul nostro corpo, ma un utilizzo eccessivo può risultare estremamente dannoso per la nostra pelle, soprattutto nel lungo periodo. Il buon senso e la moderazione sono senza dubbio la scelta migliore. Optate perciò per una quantità limitata di questo tipo di prodotti, mentre potrete non avere alcun tipo di limitazione per ciò che concerne la quantità di acqua. Questo elemento è molto utile a mantenere il corretto livello di idratazione della pelle. In questo modo non sarà mai secca e irritata.

Non usate prodotti chimici troppo aggressivi per i vostri capelli in quanto molti agenti contenuti all’interno dei detergenti in commercio privano il cuoio capelluto ed il capello stesso del suo olio naturale. Usate quindi dopo lo shampoo una crema idratante a base di estratti naturali. Gli estratti naturali sono molto utili a preservare la salute dei vostri capelli e del vostro cuoi capelluto. Un abuso di shampoo e altri prodotti simili possono essere molto dannosi nel corso del tempo. Evitate anche l’uso eccessivo di gel e paste per capelli che non lasciano respirare il vostro cuoio capelluto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.