C’è di nuovo preoccupazione per la salute della regina Elisabetta, ma cosa succede?

Saranno le preoccupazioni per l’amato figlio Andrea, appena scampato a un processo per molestie sessuali di inaudita gravità, sarà la nostalgia per il marito Filippo, scomparso lo scorso aprile, o sarà semplicemente il peso degli anni – 96 il prossimo 21 aprile –, ma di recente la regina Elisabetta è apparsa debole, stanca e visibilmente dimagrita. L’incontro rivelatore è avvenuto due giorni fa al Castello di Windsor, dove la sovrana ha ricevuto il generale maggiore Eldon Millar, responsabile dei collegamenti tra la regina e le forze armate, e il suo predecessore, il contrammiraglio James Macleod, in un salone al Castello di Windsor.

regina elisabetta preoccupazione salute

Nel suo ultimo incontro pubblico la regina è apparsa debole e dimagrita.WPA POOLGETTY IMAGES

Durante l’incontro pubblico, il primo dopo la notizia della malattia del principe Carlo, risultato positivo al Covid-19, e dopo la tempesta mediatica riguardante il figlio Andrea, la sovrana ha fatto cenno alle sue condizioni di salute. “Come potete vedere, non posso muovermi” ha spiegato ai suoi ospiti, indicando la gamba sinistra. La scena è stata riportata in un breve video condiviso dal New York Post, dove la si vede chiaramente reggersi a uno dei bastoni un tempo appartenuti al duca di Edimburgo. La notizia ha subito allarmato i sudditi, che nel long weekend del 2-5 giugno si preparano ai grandi festeggiamenti per i 70 anni di regno.

regina elisabetta preoccupazione salute

La regina limiterà i suoi impegni pubblici in vista dei festeggiamenti di giugno.CHRIS JACKSONGETTY IMAGES

Secondo l’agenzia britannica PA, Elisabetta soffrirebbe di una leggera rigidità motoria, aggravata da una distorsione vertebrale che lo scorso ottobre l’ha obbligata a un giorno di ricovero in ospedale e all’astensione da diversi impegni istituzionali, compresi la Cop26 e il Remembrance Sunday. È verosimile pensare che nei prossimi mesi, viste anche le temperature rigide, la sovrana limiterà i suoi impegni a pochi fugaci incontri a Windsor per arrivare al meglio delle sue possibilità all’atteso Giubileo di platino. Solo pochi giorni fa Sua Maestà ha espresso il desiderio che, con l’ascesa al trono del figlio Carlo, Camilla diventi regina, e non più principessa, consorte. Segno premonitore di un passaggio dinastico imminente? La speranza di tutti è che quel giorno possa arrivare il più tardi possibile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.