Guerra in Ucraina, una ragazza si schiera contro le scelte di Putin: ecco chi è

Il 24 Febbraio 2022 il Presidente Russo Putin ha invaso l’Ucraina, dando vita ad un vero e proprio conflitto tra le forze russe e quelle della resistenza ucraina. Una guerra che va avanti da sedici giorni e che sta causando un numero elevato di vittime. Perchè “lo Zar” ha preso questa decisione? Putin ha parlato di una “speciale operazione militare” che avrebbe lo scopo di “proteggere le persone che da otto anni sono vittime di intimidazioni e genocidi da parte del regime di Kiev”, con un processo di “smilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina”. Non tutti però sono d’accordo con questa sua scelta: Maria Yumasheva, ad esempio, ha umiliato pubblicamente Putin. (Continua dopo la foto)

Guerra in Ucraina, una ragazza si schiera contro le scelte di Putin: ecco chi è

Non tutta la Russia appoggia la scelta di Vladimir Putin di invadere l’Ucraina. Ad esempio, Elizaveta Peskova, figlia del portavoce del Cremlino, ha espresso più volte il suo “no” alla guerra sui social, salvo poi cancellare tutto. Tra chi dice no, seppur lontano da Mosca e dalla Russia, c’è anche Maria Yumasheva. Come spiega il Corriere della Sera, è nata a Londra, dove tutt’ora risiede, 19 anni fa, ha passaporto austriaco e poi russo. Inoltre, è la figlia dell’oligarca Valentin Yumashev, che ha un impero immobiliare, proprietario di buona parte della city Mosca, e soprattutto è nipote di Boris Eltsin, che fu il mentore di Putin e che lo propose come presidente quando ancora nessuno sapeva chi fosse. Anche se controllato, il dissenso alla guerra esiste. In molti addirittura sospettato un golpe. Ci potrebbe davvero essere la possibilità che Putin venga sovvertito, fatto fuori, fermato con le cattive. (Continua dopo la foto)

La situazione nel cuore dell’Europa

La guerra tra Russia e Ucraina è al sedicesimo giorno e i bombardamenti continuano senza sosta. Il vertice di Antalya in Turchia tra il ministro degli esteri russo Lavrov e l’omologo Kulev non ha dato risultati. USA e Gran Bretagna avvertono che la Russia potrebbe usare armi chimiche in Ucraina. L’economia russa continua ad essere colpita duramente dalle sanzioni occidentali: Mosca potrebbe andare in default. Oggi i leader Ue ne decideranno di nuove. Zelensky è tornato a parlare in un nuovo video , sottolineando come «gli ucraini sono un popolo orgoglioso» e chiedendo alla Ue «di fare di più». Il Presidente ha ribadito la necessità di nuove sanzioni contro la Russia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.