Italia, superata la soglia ricoveri: ecco le regioni verso la zona gialla

Il rischio della zona gialla si avvicina, soprattutto per Sicilia e Sardegna. L’aumento dei casi e dei ricoveri in quasi tutta Italia desta preoccupazione per il possibile passaggio dalla zona bianca a quella in cui sono previste più restrizioni, a partire da quelle relative alla mascherina e ai ristoranti.

A rischiare maggiormente è la Sicilia, che potrebbe passare in giallo già dalla prossima settimana: decisivi saranno i dati della giornata di oggi, in caso di aumento dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva la Sicilia potrebbe perdere la zona bianca da lunedì prossimo. Gli ultimi dati Agenas, infatti, certificano il superamento della soglia critica per quanto riguarda i ricoveri in area medica.

Allo stesso tempo la Sardegna ha invece superato il limite per le terapie intensive, ma ha ancora un margine per i ricoveri ordinari per Covid che le consente di restare almeno per un’altra settimana in zona bianca. Per passare in zona gialla si devono verificare tre condizioni: incidenza dei casi settimanali superiore ai 50 contagi ogni 100mila abitanti, occupazione dei posti letto in terapia intensiva superiore al 10% e ricoveri in area medica superiori al 15%.

Le Regioni a rischio zona gialla per l’incidenza Quasi tutte le Regioni italiane, stando ai dati Agenas aggiornati al 15 agosto, sono a rischio per i dati sull’incidenza. Solamente Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia e Valle d’Aosta sono sotto la soglia dei 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti, in alcuni casi con valori comunque al limite. Vediamo l’incidenza Regione per Regione:

Abruzzo 51
Basilicata 66
Calabria 81
Campania 63
Emilia-Romagna 93
Friuli-Venezia Giulia 51
Lazio 70
Liguria 69
Lombardia 38
Marche 75


Molise 24
Bolzano 53
Trento 50
Piemonte 39
Puglia 49
Sardegna 148
Sicilia 140
Toscana 132
Umbria 99
Valle d’Aosta 44
Veneto 84

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.