Sostiene l’esame di maturità e poi si spegne. Ilaria, morta ad appena 20 anni

Quella che vi stiamo per raccontare è la storia di una ragazza, della sua lotta, della sua voglia di vivere e purtroppo, anche della sua morte. Si chiamava Ilaria di Carlo e aveva soltanto 20 anni. Ma prima di andarsene, Ilaria, è riuscita a sostenere l’esame di maturità. Il sorriso sempre stampato sul volto. Anche quando ha scoperto di essere affetta da un male incurabile: un rarissimo tumore ai surreni che non colpisce praticamente mai gli adolescenti e i giovani. A quel punto si è data un obiettivo: tenere duro per raggiungere l’agognata maturità.

Ilaria Di Carlo muore dopo maturità

Appena conseguito il diploma, le forze sono venute meno e a nulla sono valse le ultime terapie. Una storia esemplare quella delle bellissima Ilaria Di Carlo, residente a Maniago in Friuli, ma originaria di Fanna. A ottobre la scoperta del male, quindi era iniziato il tam tam da un ospedale all’altro, con terapie invasive che l’hanno provata nel fisico. Ma supportata dal progetto scuola e ospedale del Soroptimist di Pordenone ha voluto realizzare il suo obiettivo e ce l’ha messa davvero tutta fino al risultato finale.

Ilaria Di Carlo muore dopo maturità

A fine maggio ha avuto l’ok per sostenere l’esame, dopo una serie di interrogazioni. Il 16 giugno in sessione unica ha conseguito la maturità con 88. Poi Ilaria Di Carlo si è spenta. Il funerale celebrato, sabato, alle 11 nella chiesa di Fanna: lascia nel dolore il papà Francesco, il fratello Manuele e la comunità locale.

La famiglia ha voluto ringraziare il personale dell’Area Giovani del Cro e invita chi desiderasse ricordare Ilaria a fare un’offerta alla struttura. La giovanissima Ilaria Di Carlo lascia nel dolore la mamma Sheila, il papà Francesco, il fratello Manuele, oltre che parenti e amici che la conoscevano e le volevano bene.

I suoi cari, secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Il Piccolo’, hanno evidenziato: “La sua testimonianza di vita contiene un messaggio rivolto innanzi tutto ai ragazzi: bisogna riflettere su quelle che sono le cose realmente importanti nella vita”. Un esempio che sicuramente resterà anche dopo il suo drammatico decesso di Ilaria Di Carlo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.