Nicola Porro contro Lega e Forza Italia: “Vi siete calati le braghe per una macchina”

“Sapete cosa è cambiato rispetto ad un mese fa?”. Nicola Porro apre la sua consueta e mattutina rassegna stampa con una semplice domanda. Al centro il lockdown mascherato in zona rossa, nella quale la maggior parte delle regioni si è svegliata questa mattina. “Per 60 milioni di italiani niente – spiega il conduttore di Rete Quattro nella rubrica ‘la zuppa di Porro’ – ma per sei di loro invece è arrivato status, macchina, segretari e ovviamente grande responsabilità”. Il giornalista punta il dito contro i nuovi ministri del centrodestra: “Sono Gelmini, Brunetta, Carfagna, Giorgetti, Stefani e Garavaglia. E ci spiegano perché le zone rosse di oggi vanno bene, mentre quelle di Conte invece no”. Insomma, è anche il titolo della sua rubrica: “Il centrodestra ha calato le braghe”. 

Una riflessione che fa da giorni anche Giorgia Meloni. Gli unici all’opposizione, Fratelli d’Italia non mancano di appurare che l’esecutivo di Mario Draghi è una brutta copia del precedente. Stessi dpcm – è l’accusa della leader di FdI -, stessi lockdown e niente ristori. Unica differenza? Lega e Forza Italia al governo. Ma Porro non si limita a questo e tira in ballo Matteo Salvini Silvio Berlusconi anche sullo Ius soli. “Come direbbero i foglianti: agenda del centrodestra per fortuna che c’è Enrico Letta. In effetti arriva il nuovo segretario e permette alla destra di far finta di dissentire: no allo Ius soli. E ci mancherebbe!”.

Ah no, si corregge Porro. C’è un altro tema su cui dem e leghisti la pensano diversamente ed è il cashback. “Su questo almeno si sente qualcosa di diverso”, tuona leggendo l’intervista di Claudio Durigon al Messaggero. Per l’occasione il sottosegretario all’Economia ha chiesto di concludere in fretta: “La mia proposta è di terminare la misura a luglio. Potremmo risparmiare 2,5-3 miliardi di euro che potremmo lasciare al Parlamento pe rafforzare le risposte alle categorie in crisi nel decreto sostegno”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.