Vittorio Feltri, e la truffa sulle pensioni di Tridico e Inps: “Gli anziani come pezzi di legno secco da cremare”

Leggo qua e là che tra poco le pensioni saranno commisurate in base all’andamento economico. Ci mancherebbe solo questo. I vecchi sono stati già abbastanza strapazzati in questo periodo di pandemia, parecchi di essi sono stati curati come pazienti di serie B nella convinzione che tanto dovevano morire. Quando uno tirava le cuoia ci si domandava quanti anni avesse. Se la risposta era, poniamo, 80. Il commento era: meglio così, significa che il virus risparmia i giovani. Come se gli anziani fossero dei pezzi legno secco, buoni per essere arsi (cremati). Andare su con gli anni è considerata una colpa difficile da farsi perdonare. Tanto è vero che qualche genio di questo governo invece di rifugiarsi in una bettola e di stordirsi con mezzo litro, se sta dietro una scrivania per studiare come fregare i vegliardi indifesi. I quali, se il progetto andrà in porto, avranno un assegno mensile proporzionato al Pil e roba del genere. Trattasi di truffa.

Infatti l’INPS è finanziata dai contributi dei lavoratori e degli imprenditori e di nessun altro soggetto. I versamenti mensili alla Previdenza servono per accantonare capitali con i quali garantire un introito adeguato a coloro che, una volta a riposo, si vedono restituire quanto hanno sborsato nel corso della carriera lavorativa. Da notare che l’istituto in questione se si limitasse a soddisfare i pensionati sarebbe in attivo. Invece è in deficit perenne poiché usa i quattrini di operai e impiegati per pagare gente che non ha mai scucito un euro per le marchette, per sopportare gli oneri della Cassa integrazione e addirittura per sovvenzionare i redditi di cittadinanze. Cosicché le sue casse si svuotano e per rimpinguarle ora si medita di penalizzare la massa di pensionati che hanno scucito denari per una vita intera.

Se questa non è una ingiustizia assurda io sono Garibaldi. In tanti lustri i nostri esecutivi hanno addossato all’INPS compiti impropri, contrastanti con le sue finalità fondative. Nessuno si è mai sognato di separare la Previdenza (un termine dal significato preciso) dalla assistenza, i cui costi dovrebbero essere addossati alla fiscalità generale. È la dimostrazione clamorosa della incompetenza di chi amministra i quattrini nostri. L’unico presidente del Consiglio che aveva colto il problema e che tentò di risolverlo con un colpo d’accetta fu Lamberto Dini, persona saggia che sapeva fare di conto. Siccome era una cosa buona e giusta, gli impedirono di realizzarla. E adesso siamo sul punto di impoverire ulteriormente chi ha sgobbato mezzo secolo per sollazzare quelli che hanno trascorso l’esistenza grattandosi il ventre. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.