Nuove espulsioni da M5S. Fuori anche la Frate: “Mi dispiace…per loro”

Il Movimento 5 Stelle si sgretola ancora. E dopo le espulsioni di ieri, salta un altra testa.

La deputata Flora Frate è diventata un’ex grillina: “Da poco- scrive lei stessa- mi è stata comunicata l’espulsione dal Movimento 5 Stelle”.

Solo ieri era stato comunicato l’allontanamento del senatore Lello Ciampolillo e di un suo collega, per la mancata restituzione di una parte dell’indennità percepita. E oggi, un altro membro dei 5 Stelle è pronto a dover lasciare il partito fondato da Beppe Grillo.

“Ne prendo atto e mi spiace. Per loro, si intende”, ha commentato la deputata Frate in un lungo post pubblicato su Facebook, con cui ha dato notizia dell’espulsione. Poi spiega: “Dall’uno vale uno a due pesi e due misure, il passo è davvero breve. Non ho mai nascosto le mie perplessità, perchè è così che si fa nei partiti realmente democratici. Si discute, ci si confronta, si fa anche conflitto dialettico con l’ambizione di costruire rapporti di forza”. È questa, secondo l’ex grillina, la politica, che è fatta di “libertà, un valore non sacrificale sull’altare di un algoritmo”. E attacca: “Trovo disgustoso che, tra le motivazioni a sostegno del provvedimento di espulsione, si annoverino mie presunte assenze. E non solo per una specifica condizione di diritto che mi consente di fruirne, ma, ancor di più, per la totale mancanza di rispetto del nostro lavoro. Un parlamentare non è un dipendente del partito, ma rappresenta la Nazione intera”.

Infine, la deputata fa un quadro della situazione del Movimento 5 Stelle che, negli ultimi anni “perde sistematicamente voti, in modo irreparabile”. Il motivo? Secondo l’ormai ex grillina il partito avrebbe dovuto ascoltare di più i cittadini, “rinunciando a tanta spocchia salottiera, proponendoci di risolverli i problemi piuttosto che imporre la nostra visione, si sarebbe potuta arrestare questa inesorabile china”. E infine assicura: “C’ho provato a fare la differenza, ce l’ho messa davvero tutta, anche sopportando pesanti aggressioni verbali”.

Quello della Frate è l’ennesimo addio al Movimento da parte di un deputato grillino. Che si tratti di espulsione o di abbandono, i 5 Stelle continuano a perdere pezzi e il loro numero si affievolisce sempre di più. Una situazione che potrebbe creare problemi al governo giallorosso di Giuseppe Conte.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.