Coronavirus, l’Oms dichiara l’emergenza sanitaria globale

Il coronavirus è “emergenza sanitaria internazionale” e a farlo sapere, nelle ultime ore, nel corso di una conferenza stampa è stato il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La motivazione di questa denominazione sarebbe legata alle preoccupazioni correlate al continuo diffondersi della malattia che, finora, ha ucciso 171 persone e ne ha contagiate, soltanto in Cina, più di mille nella sola giornata di ieri.

I casi di contagio

In base alle ultime informazioni, l’infezione si sarebbe diffusa in 18 Paesi e, finora, i casi accertati sarebbero circa 8mila. Il ceppo è stato scoperto per la prima volta lo scorso dicembre nella città di Wuhan, isolata da diversi giorni per evitare che la malattia si diffonda. In Europa, al momento, i contagi si sarebbero registrati in Francia, Germania e in Finlandia. I casi di diffusione accertati sono 7.834, di cui 7.736 si trovano nel Paese asiatico da dove è partito il virus (e rappresentano circa il 99%). In questo momento, in Cina, 1.370 pazienti sarebbero ricoverati in gravi condizioni.

“Attenzione ai Paesi più deboli”

“Ora ci sono 98 casi di contagio da coronavirus in 18 Paesi fuori dalla Cina, tra cui otto casi di trasmissione da uomo a uomo in quattro stati: Germania, Giappone, Vietnam e Stati Uniti”, ha spiegato il direttore dell’Oms, al termine della riunione del comitato di emergenza sull’epidemia partita dalla provincia cinese dell’Hubei. “Non sappiamo che tipo di danno questo virus potrebbe fare se si diffondesse in un Paese con un sistema sanitario più debole”, ha chiarito Ghebreyesus. Che ha poi aggiunto: “Dobbiamo agire ora per aiutare i Paesi a prepararsi a questa possibilità”. Intanto, l’Oms ha fatto sapere di aver riconosciuto gli sforzi che Pechino ha messo in atto per contrastare la malattia.

Perché alzare l’allerta

Le dichiarazioni dei veritici dell’agenzia speciale Onu arrivano dopo che il comitato di emergenza dell’organizzazione si è riunito nuovamente a Ginevra, nella giornata di oggi, per una nuova valutazione della situazione. La decisione di innalzare il livello di allarme è arrivata dopo la conferma dei primi casi di trasmissione di coronavirus tra persone all’esterno della Cina. Al momento, si tratterebbe di otto casi, tra Germania, Giappone, Vietname e Stati Uniti, anche se il numero di ammalati si alza, superando anche l’epidemia di Sars, che nel 2003 provocò la morte di decine di persone.

“Un evento straordinario”

L’Oms parla di “emergenza di salute pubblica di preoccupazione internazionale” quando ci si trova di fronte a un “evento straordinario” che costituisce “un rischio per la salute pubblica per altri stati attraverso la diffusione internazionale della malattia” e che “richieda potenzialmente una risposta internazionale coordinata”. Percedenti emergenze di questo tipo sono state dichiarate per i virus Ebola, Zika e H1N1.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.