Conte contro Di Maio, Crimi contro Conte, Di Battista contro tutti: nel M5S è faida selvaggia

Le sirene del Pd stanno per far esplodore il M5S. La proposta a caldo di Conte a Zingaretti di un “fronte anti-destre” ha già ricevuto la stroncatura del reggente Vito Crimi.«Nessun progetto di alleanza strutturale con il centrosinistra, né a livello nazionale né alle prossime Regionali». Ma l’agitazione pentastellata non si placa. Anzi. La batosta delle Regionali ha innescato una faida selvaggia dentro il MoVimento. La fase di “riflessione” è in realtà l’occasione per regolare i vecchi conti. Anche Di Battista torna in campo e annuncia un mozione “antiliberista” agli stati generali di marzo. Dopo quel fatale  congresso esisterà ancora il Movimento Cinque Stelle? Sono in molti a chiederselo, mentre il “patron” Beppe Grillo da domenica è in stato di catalessi.

In questi giorni c’è da registrare la forte irritazione di Di Maio e i suoi contro Conte. L’apertura a Zingaretti è vista come un tradimento. «Dire certe cose il giorno dopo le Regionali, con il risultato che abbiamo avuto, è stata una mossa scorretta. Così ci condanna a fare da stampella al Pd».  Ma Conte, pur di difendere la poltrona, ha dimostrato di essere disposto a  fare patti anche col diavolo.

Rimane  però  il “mucchio selvaggio” degli eletti preme per andare in alleanza con il Pd alle Regionali. «Per questo Di Maio – si legge su La Stampa– vorrebbe spostare più in là gli Stati generali, attualmente previsti il 13 marzo, posticipandoli magari al 4-5 aprile, primo weekend utile dopo il referendum sul taglio dei parlamentari. Agli Stati generali, infatti, i rapporti di potere interni potrebbero cambiare e rischia di passare una nuova linea filo-Pd. Trascinare ad aprile la fase congressuale e, di conseguenza, lasciare più a lungo Crimi come reggente, darebbe all’ex capo politico più tempo per organizzare le truppe e toglierebbe giorni preziosi alla fronda interna che ammicca al centrosinistra».

Così sta per finire  un partito mai nato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.