All’indice le idee del “Giornale”: la Turchia detta la linea alla Ue

I turchi mettono all’indice giornali, libri e politici italiani. E lo fanno con i soldi dell’Unione europea, cioè in definitiva nostri.

Dietro il paravento di un uso arbitrario dell’«islamofobia» si consuma così il più beffardo dei paradossi: un «rapporto» sferra bacchettate a destra e a manca – soprattutto a destra – e lancia accuse pesanti quanto approssimative, per arrivare alla più scontata delle generalizzazioni: «L’islamofobia in Italia è reale».

Il primo problema è che questa improbabile lezione di democrazia e tolleranza parla turco. La beffa è che – come recita la copertina – la pubblicazione sia stata «prodotta con il sostegno finanziario dell’Unione europea», la nostra Europa che si trincera dietro un pilatesco «i contenuti sono di esclusiva responsabilità degli autori delle relazioni nazionali; e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea e del ministero degli Affari esteri – Direttorato degli Affari europei».

Il ministero in questione è appunto quello turco. E fra i loghi compaiono anche la «Cfcu» (ministero del Tesoro) e un programma di dialogo euro-turco. Il voluminoso rapporto è opera del Seta, la Fondazione per la ricerca politica, economica e sociale con sede ad Ankara, un’organizzazione che – come si legge su Wikipedia – «nonostante affermi di essere indipendente, ha stretti rapporti con il governo dell’Akp guidato da Recep Erdogan». Il punto di osservazione è questo. E il contenuto? In oltre 840 pagine, il rapporto Seta 2018 passa in rassegna 34 Paesi, analizzandone rapidamente la situazione politica, mediatica e giuridica. «Siamo lieti di presentare la quarta edizione del rapporto sull’islamofobia europea – scrivono gli autori Enes Bayrakl e Farid Hafez – questa volta in collaborazione con l’Istituto Leopold Weiss e con il generoso finanziamento da parte dell’Unione Europea». I due curatori principali, peraltro, ricordano anche che nel frattempo la Commissione europea ha nominato il suo nuovo «coordinatore per l’odio anti-musulmano»: Tommaso Chiamparino. Per quanto riguarda la politica italiana, grande spazio viene dedicato alla Lega e al suo leader, Matteo Salvini, come a Fratelli d’Italia.

Quanto ai media, la sommaria analisi parte da quelli che vengono definiti gli «articoli aggressivi» della «tradizionale stampa di destra» «contro le migrazioni, l’islam e le comunità islamiche». Si citano a questo proposito Il Giornale, La Verità, Il Tempo e Libero e poi «opinion leader» come Marcello Veneziani, indicati come autori di articoli contro il Papa e la stampa cattolica più progressista. Quindi tocca a singoli articoli o «irritant title», e a pubblicazioni, maldestramente lette o malintese. «Il quotidiano Il Giornale – si legge – ancora una volta, nel 2018 ha pubblicato due libri ispirati espliciti sentimenti anti-islamici». Il primo è I nemici di Oriana. La Fallaci, l’Islam e il Politicamente corretto, di Alessandro Gnocchi, l’altro Il libro nero dell’islam italiano. Né si risparmia Il Foglio col suo Il suicidio della cultura occidentale.

E a proposito di contraddizioni autolesioniste è una metafora a dir poco eloquente il fatto che l’Europa affidi questo suo esame di coscienza in sostanza alla Turchia, che non solo è un osservato speciale per il trattamento che riserva a oppositori e informazione (Amnesty International parla di «violazioni dei diritti umani» e di un dissenso «represso in modo spietato») ma è anche impegnata in un’operazione militare nel nord della Siria, un’aggressione che proprio il Parlamento europeo ha condannato tanto da chiedere sanzioni e interruzioni degli accordi commerciali. Intanto il regime ha progressivamente abbandonato la storica laicità di Ataturk per sperimentare un mix di islamismo e nazionalismo voluto da Erdogan. Il rais d’altra parte è l’erede di Necmettin Erbakan, il fondatore di «Milli Gorus» che con disprezzo definiva l’Europa come «un club cristiano». Ma erano appunto altri tempi.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.