L’assurdità del paragone con i lager

Lo sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto ha prodotto le solite isteriche schermaglie politiche.

A leggere le dichiarazioni di alcuni politici, riportate sui quotidiani, i migranti sarebbe stati prelevati dal Cara, deportati in località segrete, in luoghi che evocano il lager nazista. Soltanto tra le righe poi si scova l’informazione che spiega che saranno trasferiti, e non deportati, in altre strutture deputate all’accoglienza di chi arriva per mare e chiede asilo nel nostro paese.

Se proprio si vuole fare il paragone tra ciò che sta accadendo agli immigrati e ciò che avvenne agli ebrei durante la seconda guerra mondiale allora si potrebbe tentare un paragone tra i Cara e i campi di concentramento ma soltanto perché, in entrambi i casi, le persone erano ammassate senza alcuna speranza per il futuro. Per comprendere l’assurdo paragone tra oggi e allora si deve ricordare che gli ebrei furono prelevati dalle loro case e nelle loro città di residenza in cui vivono e lavoravano da millenni perfettamente integrati, per essere destinati alla «soluzione finale». I bambini venivano uccisi all’istante appena giunti nei campi di sterminio e se la donna deportata era incinta il neonato era eliminato alla nascita. Se i piccoli si salvavano nei ghetti era perché venivano nascosti dagli adulti ma rischiavano la morte per la denutrizione e per il freddo non avendo posti al chiuso e abiti con cui proteggersi dalle intemperie. Quelli dai 12 anni in su erano utilizzati per i lavori forzati o erano usati per gli esperimenti medici.

La differenza evidente vuole sottolineare la strumentalità di certe accuse che sarebbe meglio formulare tenendo conto della verità storica ed attuale. I migranti rimasti nel Cara di Castelnuovo meritavano un trasferimento in progetti che oltre all’accoglienza mirino all’integrazione e riunire centinaia di persone in difficoltà in una località di provincia favorisce soltanto la loro stagnazione. Grazie al Cara hanno trovato un impiego molte persone e associazioni che lavorano nell’ambito dell’immigrazione e che ora lamentano il rischio di perdere il posto di lavoro. Non è plausibile l’idea di preservare l’esistenza di un ghetto allo scopo di dare un lavoro a chi dice di voler aiutare le persone in difficoltà. L’accoglienza necessità di umanità e rispetto dei diritti elementari, non si può fare esibendo facili sentimenti che nulla cambiano nella realtà.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.