Di Maio: «La ‘legge Pernigotti’ che tutela il made in Italy è quasi pronta»

“La ‘legge Pernigotti’, quella che tutela il made in Italy, è quasi pronta e in futuro tutelerà tante altre famiglie di lavoratori”.

Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nel corso dell’incontro con i lavoratori dello stabilimento Pernigotti di Novi Ligure, che è a rischio di chiusura.

“Siamo disponibili a dare tutti gli strumenti, gli ammortizzatori sociali ma con la garanzia che la proprietà faccia sul serio per lasciare aperto lo stabilimento in futuro e far lavorare le persone”, ha detto Di Maio a margine dell’incontro perché Pernigotti “non solo deve continuare a esistere come marchio ma anche con i suoi lavoratori”.

“Sono qui in fabbrica – ha proseguito il ministro – a dire che la battaglia continua e i lavoratori avranno al loro fianco il governo tutto, il Mise perchè facciamo sul serio, il marchio deve essere garantito. Siamo qui per tutelare questa comunità, io posso portare avanti la battaglia nelle istituzioni, c’è un advisor che sta cercando privati per dare un futuro allo stabilimento e noi lavoreremo per tutelare marchio e lavoro”.

Di Maio ha anche detto che il governo è disposto “a una trattativa a oltranza per convincere la proprietà ma è fondamentale dare più tempo all’advisor: più soggetti interessati troveremo, più riusciremo a convincere l’azienda che esistono soluzioni alternative a quelle che aveva prospettato”.

“Vedremo che aria tira – ha aggiunto il ministro – di sicuro non possono raccontarci che non hanno trovato niente e che tutto torna alla soluzione originale (la chiusura dello stabilimento, ndr). Siamo disposti a concedere un pò più di tempo, ma l’obiettivo lo deve assicurare la proprietà”.

“Sono fiducioso il governo è impegnato in una moral suasion verso la proprietà per fargli capire che ha un debito di riconoscenza nei confronti di una comunità che ha creato un marchio conosciuto in tutto il mondo e che può diventare ancora più grande. Al ministero riceviamo tantissime mail e lettere che ci incoraggiano a sostenere la battaglia della Pernigotti. I lavoratori ce la stanno mettendo tutta, altrettanto è e sarà l’impegno del governo,” ha concluso Di Maio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.