Roma, ira Ncc contro Toninelli Bruciata una bandiera M5s

Caos nel centro di Roma per la protesta degli autisti di vetture Ncc, “Noleggio con conducente”.

I manifestanti chiedono di rinviare l’entrata in vigore di una legge che prevede alcuni obblighi per la loro categoria. Tra questi, il più contestato è l’ordine di rientrare nella rimessa al termine di ogni corsa: questa regola vieterebbe agli Ncc di accettare eventuali corse dopo un servizio, come succede invece normalmente per i taxi.

Dopo aver bloccato l’accesso a piazza Venezia e Corso Rinascimento, nel cuore della Capitale, la protesta si è spostata ora sotto il Senato. Gli autisti chiedono di incontrare la presidente Maria Elisabetta Casellati. L’ira si rivolge in particolare contro il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, contestato come tutto il governo al grido di “Buffoni, buffoni”.

NCC, cori e insulti contro Toninelli durante la manifestazione arrivata fuori al SenatoPubblica sul tuo sito

E nel presidio organizzato a piazza Repubblica ci sono stati momenti di tensione: l’Huffington Post scrive che i manifestanti avrebbero accerchiato un vigile urbano minacciando di linciarlo, e solo l’intervento della polizia in assetto antisommossa avrebbe risolto la situazione. Fonti della polizia locale smentiscono che ci siano state violenze, ma alcune vie del centro sono state chiuse al transito dopo che gli autisti avevano provato a raggiungere aree in cui non era permessa la loro presenza.

NCC, manifestazione a Roma per chiedere riforma di settore. Le voci degli autisti in piazzaPubblica sul tuo sito

In mattinata una delegazione di Ncc ha incontrato il viceministro dei Trasporti, il leghista Edoardo Rixi, nella sede del ministero. Ma l’incontro non ha prodotto risultati: “È stato deludente”, dice un autista: “Il viceministro Rixi, nonostante abbia detto di capire la nostra posizione ci ha fatto capire che non riusciamo a raggiungere un accordo perchè questo scontenterebbe i conducenti di taxi. E questo non lo accettiamo”.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, una bandiera del Movimento 5 Stelle sarebbe stata bruciata a piazza Repubblica. La legge che prevede le nuove norme era stata promulgata nel 2009 ma è sempre stata rinviata di anno in anno dai vari esecutivi. In mattinata ci sono state proteste, più contenute, anche a Milano in piazza della Scala.

il giornale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.