Manovra, Di Maio avverte la Lega: “Il contratto va rispettato anche da voi”

“Polemiche inutili e pretestuose”, le definisce Giancarlo Giorgetti. Eppure un’altra crepa si è aperta nel governo.

Che rischia di acuirsi nei prossimi mesi quando, “archiviata” la legge di bilancio, l’esecutivo dovrà mettere nero su bianco le norme che regoleranno reddito di cittadinanza e riforma delle pensioni.

Tutto è partito proprio dal sottosegretario e numero 2 della Lega che – nell’ultimo libro di Bruno Vespa – ha rivelato le sue perplessità proprio sul sussidio caro ai Cinque Stelle, sostenendo che sia “complesso da attuare” e che rischia di essere “fine a se stesso”. Parole che hanno irritato la compagine grillina al governo e hanno costretto il premier Giuseppe Conte di ritorno a Tunisi a convocare un vertice con Giorgetti per fare il punto della questione.

E oggi Luigi Di Maio avverte la Lega: “Siamo stati sempre chiari”, ha detto al Corriere, “Il reddito sarà operativo nei primi tre mesi del 2019. Se vedo un problema non è nelle risorse o nelle norme ma quando qualcuno non crede in quello che stiamo facendo. Se qualche membro del governo non crede in quello che stiamo facendo allora è un rischio per i cittadini prima di tutto”. E Repubblica racconta di un vicepremier grillino “infuriato” che teme uno stop dell’alleato a uno dei provvedimenti su cui il M5S vuol basare la campagna elettorale per le Europee. Così avrebbe lanciato un ultimatum a Matteo Salvini: se la riforma viene rimandata, non esiterà a far cadere il governo.

Del resto i sondaggi parlano chiaro: a beneficiare dell’approdo a Palazzo Chigi è il Carroccio che – secondo i dati del Corriere – è ormai salito al 34,7%. Rosicchiando voti proprio ai Cinque Stelle che non si schioda dal 28,7% (a -4 punti dalle politiche dello scorso marzo). Ai giornalisti Di Maio si dice non preoccupato per queste cifre. Ma le crepe restano..

IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.