Tumori, trovato il codice di autodistruzione delle cellule

È stato trovato il codice di autodistruzione delle cellule. La scoperta arriva dall’americana Northwestern University e in futuro potrebbe diventare la chiave per cure anticancro, in modo da “spingere al suicidio” soltanto le cellule tumorali.

Secondo i risultati della ricerca, il codice è racchiuso nelle istruzioni di ogni cellula dell’organismo e diventa attivo quando le cellule si trasformano a causa di un tumore.

“Adesso che conosciamo il codice, possiamo far scattare il meccanismo senza dovere più ricorrere alla chemioterapia e senza interferire con il genoma”, ha dichiarato il coordinatore della ricerca, Marcus Peter. Questa scoperta permette infatti di poter controllare le armi anticancro, i micro Rna che l’organismo utilizza normalmente per difendersi, e attivarle per aggredire le cellule malate.

Come riporta TgCom24, tutto ciò offre anche il vantaggio di non avere gli effetti collaterali della chemioterapia, che alterando il genoma delle cellule rischia di provocare tumori secondari.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.