Gabanelli sul sindaco Lucano: ‘Quel che ha fatto è esemplare. Gli altri sindaci hanno girato la testa dall’altra parte’

La giornalista Milena Gabanelli ospite a “I lunatici” su Radio due, ha speso parole in difesa del sindaco di Riace Mimmo Lucano.

Lucano è stato sospeso dall’incarico di sindaco, ed è finito agli arresti domiciliari lo scorso 2 ottobre con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e fraudolento affidamento del servizio di raccolta differenziata; il provvedimento è stato poi revocato.

“Io non conosco gli atti, ma da quello che ho letto e per la storia antica di Riace, questo sindaco ha organizzato il suo paese in questa maniera qui, dando le case sfitte, vuote, abbandonate, da restaurare, quindi un modo per dare un’occupazione agli immigrati e far diventare Riace anche un polo attrattivo” ha affermato la giornalista.

“Lui ha cominciato anni fa a fare questo tipo di politica che è stata esemplare. Ha violato delle regole, può essere, la legge va rispettata, ma abbiamo in Italia una situazione che è talmente fuorilegge e fuori controllo in tante realtà, dove nessun sindaco si è preso in carico il problema ma ha girato la testa dall’altra parte” ha sottolineato.

“E questa non è una violazione della legge? Anche una violazione di legge non scritta, ma di leggi morali? Lucano almeno ha fatto delle cose. È esemplare quello che ha fatto” ha aggiunto l’ex conduttrice di Report.

“Ora si punta il dito contro quest’uomo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma mi chiedo di nuovo quanti sindaci abbiano invece girato la testa dall’altra parte senza prestare soccorso” ha concluso.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.