Vitalizi, M5S: ‘Presto li tagliamo anche al Senato’

“Pochi giorni fa mi ha telefonato la presidente del Senato Casellati dopo che l’avevamo sollecitata con dei comunicati sul tema dei vitalizi. È stata molto gentile, e mi ha assicurato che intende far approvare la delibera sul taglio con la stessa tempistica della Camera, ossia in modo che entri in vigore dal prossimo 1° gennaio”.

Così Stefano Patuanelli, capogruppo del M5S al Senato, in un’intervista al Fatto Quotidiano.

L’esponente pentastellato ha spiegato che dopo il parere del Consiglio di Stato dello scorso agosto, che conferma come l’abolizione dei vitalizi sia perfettamente legittima e si possa fare tramite delibera, rimane solo l’audizione del presidente dell’Inps Tito Boeri, il quale non è sembrato ostile al provvedimento.

“Ai membri dell’ufficio di presidenza – ha aggiunto – è già arrivata la richiesto di indicare le domande che porranno a Boeri, e ciò permette di guadagnare tempo, la comunicazione della data dell’audizione potrebbe arrivare già in questa settimana. E poi non ci sarebbero davvero più ostacoli per l’approvazione del provvedimento”.

Quanto ai ricorsi fatti dagli ex parlamentari, Patuanelli ha detto:

“L’abolizione dei vitalizi è nel contratto di governo, e poi il Consiglio di Stato ha confermato che i senatori che voteranno la delibera non incorreranno in responsabilità dirette (cioè non potranno essere sottoposti a richieste di risarcimento – spiega De Carolis): e questa era la preoccupazione dei colleghi della Lega”.

E su Casellati ha affermato: “La presidente ha capito che quella sui vitalizi è una battaglia di civiltà. Anzi, al telefono abbiamo parlato anche della necessità di tagliare sprechi e del problema dei nullafacenti, quelli che non si fanno mai vedere in Senato”.

“Ci aspettiamo – ha concluso il capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama – che la presidente convochi a breve l’ufficio di presidenza. Ci sono tutte le condizioni”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.