Sondaggio SWG Tg La7, Salvini: ‘Non ci credo, è un dato troppo in alto’

“Non ci credo, è un dato troppo in alto”.

Matteo Salvini ha commentato così i dati emersi dal sondaggio di SWG per il Tg La7 di Enrico Mentana.

La Lega, secondo le rilevazioni, sarebbe al 32 per cento, seguita dal M5S, che si attesterebbe al 28,3.

Confrontando gli orientamenti di voto del 3 settembre con quelli dello scorso 30 luglio, il Carroccio ha guadagnato il +1,9% e il M5S ha perso l’1,4. Il Pd sarebbe in crescita, passando dal 17,4 al 17,7%,. In calo Forza Italia, che sarebbe al 6,9 per cento.

Anche il sondaggio di Nicola Piepoli per Affaritaliani.it conferma il primato della Lega: secondo l’istituto il partito di Matteo Salvini si attesta al 30%, contro il 29% del M5S.

Piepoli a spiegato che il Carroccio si trova in vantaggio per via di due eventi negativi: la tragedia Genova e il caso della nave Diciotti:

“La Lega se ne è avvantaggiata di più rispetto ai Cinque Stelle perché ha avuto una maggiore evidenza mediatica,” ha detto il sondaggista, precisando che però “quando c’è una differenza di un punto non contano i numeri. I due partiti sono equipollenti. La vitalità della Lega è di vertice, quella del M5S di corpo, ovvero diffusa nel Paese. A questo punto è difficile stabilire chi è più forte o più debole”.

Secondo un altro sondaggio, il Vox Populi di Gpf-Inspiring Research, ad essere in testa è M5S, che, se si votasse oggi, otterrebbe il 31,8 per cento contro il 30,8 per cento della Lega.

Vox Populi ha rilevato poi che il Pd si trova al 15,5 per cento, Forza Italia all’11,3, Fratelli d’Italia al 4,4, di Liberi e Uguali al 2,5 e Più Europa al 1,6.

Giuseppe Conte è il membro del governo da lui guidato che ottiene l’indice di gradimento più alto: 53 per cento. L’indice di gradimento di Salvini è al 52 per cento e quello di Di Maio al 51.

Sergio Mattarella, ha l’indice di gradimento più alto di tutti: 62 per cento.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.