E come sempre il PD sta dalla parte degli abusivi e del racket delle okkupazioni: schiaffo ai proprietari onesti

E come al solito la sinistra e il Partito Democratico si schierano dalla parte dei delinquenti, degli abusivi e delle occupazioni, molto spesso gestite da un racket criminale. Matteo Orfini attacca il ministro degli Interni Salvini per la circolare inviata alle prefetture che consentirà censimenti e sgomberi degli alloggi occupati: “Folle, fanno la guerra ai poveri”. Uno schiaffo ai cittadini onesti che hanno aspettato un alloggio popolare o con sudore e sacrifici si sono costruiti una casa.

Insomma, per la sinistra sarebbe normale che quando uno torna dalle ferie, si ritrova la casa occupata.

C’è un bel film del 2013 che lo racconta, Tutti contro tutti, con Kasia Smutniak e Marco Giallini, che racconta con un tono leggero la seria problematica dell’occupazione abusiva delle abitazioni, di grande attualità a Roma e Milano. Ma qui c’è poco da stare allegri.

Il Viminale è passato alle maniere forti (almeno a parole) e quelli della sinistra si sono indispettiti, ponendosi in difesa dei poveri occupanti, «solo dei disperati» come li chiamano loro, ma in verità spesso un bel mix tra violenti, delinquenti e clandestini. La direttiva del ministro Matteo Salvini prevede tempestività nell’esecuzione degli sgomberi e censimento degli occupanti. Un giro di vite contro le occupazioni abusive deciso dal Viminale e diffuso attraverso una circolare indirizzata ai prefetti che dà il via in tutte le province italiane a un «censimento» di quanti occupano immobili in modo abusivo da portare a termine con la «massima rapidità». Il giro di vite andrà a colpire anche centri sociali occupati ed edifici abbandonati presi a dimora da migranti o da quanti non possono permettersi di pagare un affitto. A tutela di soggetti fragili e dei minori, però, la circolare diffusa ai prefetti a firma del capo di gabinetto del ministero dell’Interno, Matteo Piantedosi, dispone specifici interventi a carico dei Servizi sociali dei Comuni, previo accertamento che non ci sia alcuna possibilità di garantire il sostegno attraverso parenti o altre strutture. Molto restrittivi i parametri per rientrare nell’alveo dell’assistenza pubblica e, in ogni caso, relegati ad accertamenti da farsi soltanto in un secondo momento rispetto allo sgombero. Per quanti non si trovano in situazioni di fragilità la circolare invece dispone «forme più generali di assistenza nell’immediatezza dell’evento». Il fine è garantire la proprietà privata e tutelare la sicurezza sul territorio, ma evidentemente questo alla sinistra non sta bene. Meglio garantirsi i pochi voti che prendono da fuorilegge e migranti.

Gli immobili occupati abusivamente devono essere sgomberati con la «dovuta tempestività», dice il ministero, per evitare il consolidarsi di situazioni di illegalità che possano pregiudicare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblici. È ciò che si indica nella circolare inviata dal Viminale ai prefetti fortemente voluta dal ministro Matteo Salvini che rincara: «La proprietà privata è sacra e sono troppi gli italiani vittime di occupazioni da parte non di bisognosi, ma di furbi e violenti. Se affitti il tuo appartamento alla persona sbagliata che non ti paga, e magari torni ad averne bisogno per i tuoi figli, non puoi metterci due anni a tornare in casa tua!». Su Twitter Matteo Orfini, presidente del Pd, definisce la direttiva sugli sgomberi «una follia. Ciò significa lasciare famiglie in mezzo alla strada. Il governo considera la povertà una colpa e l’emergenza abitativa una questione di ordine pubblico. Altro che attenzione ai più deboli. Da Salvini la legalità viene invocata solo per propaganda. Questo governo fa la guerra ai poveri e non alle mafie. A partire dal dramma della casa». Poi c’è Stefano Fassina, deputato Leu, uno che come Orfini di occupazioni se ne intende visto che da anni occupano il Parlamento: «Ma dove vive Salvini? Chi occupa illegalmente lo fa per disperazione». Solo l’europarlamentare di Forza Italia Stefano Maullu lo difende: «Il fenomeno delle occupazioni non deve essere combattuto con il buonismo della sinistra, ma con vigore e fermezza».

Con fonte Il Giornale

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.