Velivolo francese in Italia non risponde alla radio. I caccia si alzano i volo

Hanno lasciato la loro base per una chiamata di emergenza. Due caccia Eurofighter F-2000 della Aeronautica militare nostrana sono decollati per intercettare e controllare un velivolo Cessna 650.

L’aereo civile francese, partito da Parigi, stava attraversando i cieli italiani per raggiungere la Grecia. A un certo punto, però, i responsabili del traffico aereo hanno perso il contatto radio con la cabina di pilotaggio. Immediato è scattato l’allarme. In pochi minuti i caccia intercettatori hanno lasciato terra dalla base di Gioia del Colle per avvicinarsi al velivolo e assicurarsi che non fosse in condizioni di emergenza. Una volta avvistato, i due Eurofighter hanno scortato il velivolo francese fuori dallo spazi aereo nazionale, accompagnandolo al confine. Poi sono rientrati alla base.

La richiesta di “scramble” è arrivata dal CAOC (Combined Air Operation Center) di Torrejon, ente Nato responsabile per la sorveglianza dei cieli nell’area, e si è svolta sotto il controllo delle sale operative del sistema di sorveglianza e difesa aerea dell’Aeronautica Militare.

Un avento simile era già avvenuto a fine luglio, quando un velivolo Airbus 320 della compagnia Easyjet in volo da Heraklion (Grecia) a Bordeaux (Francia) è stato intercettato da due caccia del quarto stormo. Anche in quel caso l’aereo aveva perso i contatti radio.

Due giorni fa, invece, un Eurofighter spagnolo ha fatto partire un missile per errore, per fortuna senza provocare conseguenze. Una estate movimentata nei cieli europei. IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.