“Salvini con noi deve rigare dritto”, la risposta del ministro: arrestati 31 mafiosi dei Casamonica, 6 ricercati

Un maxi blitz dei carabinieri con unità cinofile, un elicottero e 250 uomini hanno messo le manette ai polsi a 31 zingari dei Casamonica. Le accuse: aver creato un’associazione dedita a traffico di droga, estorsione, usura, con l’aggravante del metodo mafioso. Salvini: “31 arresti per mafia, spaccio di droga e usura di esponenti del clan dei Casamonica (quelli chi mi avevano minacciato) con 250 Carabinieri al lavoro da stanotte”.

Le forze dell’ordine hanno inferto un durissimo colpo al clan Casamonica: 31 arresti, con l’accusa, a vario titolo, di far parte di un’organizzazione impegnata nel traffico di droga, nell’estorsione e usura.

Il blitz, scattato alle primi luce dell’alba, con circa 250 carabinieri, unità cinofile e un elicottero dell’Arma, è avvenuto fra Roma e le provincie di Reggio Calabria e Cosenza per eseguire 37 misure cautelari in carcere, emesse dal gip del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. Ad alcuni soggetti viene contestato anche l’art. 416 bis, per avere costituito e preso parte all’associazione mafiosa denominata ”clan Casamonica”. La roccaforte del clan era all’Appio-Tuscolano

Per gli inquirenti al vertice dell’associazione ci sarebbe Giuseppe Casamonica, da poco uscito dal carcere dopo circa 10 anni. Al momento i provvedimenti eseguiti sono 31 con altri 6 soggetti ricercati. Ulteriori particolari dell’operazione ‘Gramigna’ contro il clan Casamonica saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà stamani alla sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Roma, alla presenza di Michele Prestipino, procuratore aggiunto della Dda di Roma.

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, affida a Twitter il proprio commento all’operazione: “31 arresti per mafia, spaccio di droga e usura di esponenti del clan dei Casamonica (quelli chi mi avevano minacciato) con 250 Carabinieri al lavoro da stanotte: grazie la mafia mi fa schifo, vinciamo noi”.

Un commento sui social anche dal sindaco di Roma, Virginia Raggi: “Bene operazione Carabinieri contro clan Casamonica. Ringrazio Comando generale Roma. Ancora una volta insieme per dire #FuorilamafiadaRoma #nonabbassiamolosguardo”.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.