Roma, l’Ama rimuove 113 tonnellate di rifiuti abbandonati illecitamente

113 tonnellate di rifiuti abbandonati illecitamente, tra cui ingombranti e scarti edili sono stati rimossi da squadre specializzate di Ama, su input del Dipartimento Ambiente, in Viadotti dei Presidenti nel III municipio e nelle vie limitrofe al campo nomadi di via Salviati/via Sansoni nel IV municipio”.

Lo ha fatto sapere l’assessore alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma Pinuccia Montanari con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

Quella avviata dall’azienda controllata dall’amministrazione capitolina, ha proseguito, è “un’importante attività di decoro e pulizia, durata circa una settimana, che ha permesso di avviare i materiali presso i centri di trattamento/recupero”.

“Abbandonare per strada i rifiuti è un gesto incivile che dobbiamo condannare perché offende la nostra città che merita rispetto e dignità,” ha osservato Montanari, secondo cui “atteggiamenti così non ci faranno indietreggiare di un millimetro”.

“Proseguiamo con il nostro Piano di rivoluzione dei materiali post consumo che sta già portando risultati eccellenti: 86% di differenziata nel quartiere ebraico e il 93% all’Axa nel X Municipio,” ha affermato.

“Noi andiamo avanti, il cambiamento è già iniziato,” ha concluso l’assessore romano.

Nel frattempo nella capitale continua la guerra contro chi scarica la spazzatura in punti in cui non dovrebbe.

Virginia Raggi ha pubblicato su Facebook un video che mostra una persona mentre accosta un camioncino carico di spazzatura davanti ad un bidone della spazzatura e inizia a buttare a terra dei sacchi neri pieni di rifiuti.

“L’autore del video, fatto con un comune telefonino, – ha raccontato la sindaca – ha provato a fermarlo: ‘Non mi senti, fai finta di niente. Chi è il principale tuo?’, Nessuna risposta. ‘Andiamo dai vigili allora…’ E ci è andato”.

Raggi ha ringraziato il cittadino che ha realizzato il video e ha ricordato: “La scorsa settimana una cittadina aveva inviato un altro filmato dove si vedeva una persona che dopo aver portato in giro un sacco della spazzatura attaccato al finestrino della propria automobile, lo buttava a terra per strada”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.