De Micheli: “Un miracolo aver evitato la tassa-Papeete di Salvini”
Dice che โรจ giร un miracolo aver evitato la tassa-Papeete di 23 miliardi ereditata da Salviniโ. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,ย Paola De Micheli, รจ molto chiara nel suo giudizio sulla manovra economica.
In unโintervista allaย Stampa, la vice segretaria del Partito democratico spiega che lโesecutivo ha rafforzato una serie di misure per creare nuovi posti di lavoro. Basti pensare agli investimenti innovativi, alle infrastrutture, ai bonus edilizia, al bonus facciate, al piano casa e allโindustria 4.0, che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni lavorative e aumentare la produttivitร . La deputata del Pd evidenzia con forza che il governo โha evitato che aumentasse l’Iva e non accettiamo lezioni da chi ne aveva previsto lโaumentoโ. E aggiunge che ora lโesecutivo puรฒ concentrarsi sul contrasto alla disoccupazione. De Micheli auspica che โtutti capiscano quanto รจ importante risolvere i problemi delle persone invece di parlarci addosso. A volteย – continua –ย gli italiani pensano che viviamo su Marte. E a volte hanno anche ragioneโ.
Il ministro parla poi del provvedimento suiย seggiolini antiabbandonoย e spiega che ci sono state piรน difficoltร nelle grandi cittร . ร ben consapevole dei problemi che ha creato questa misura e precisa che entro la fine dellโanno verranno completate le consegne da parte dei produttori, per un fabbisogno stimato di circaย 400 milaย dispositivi. Nel frattempo le multe sono state rimandate e questo ha fatto arrabbiare chi si รจ messo in regola per rispettare il provvedimento. โL’obbligo restaย – precisa De Micheli -.ย Abbiamo predisposto un emendamento governativo per rinviare l’ entrata in vigore delle sanzioni, perchรฉ abbiamo avuto la prova che non c’era un numero sufficiente di seggiolini sul mercato. Non sarebbe giusto punire chi non ha colpe. Nonostante i problemi, sono convinta che l’obbligo sia la scelta giustaโ. La deputata delย Pdย sottolinea che la misura รจ stata promossa sul sito de ministero e sui social in modo continuo e spiega che il suo staff sta lavorando per realizzare una campagna pubblicitaria, mentre a dicembre verrร data informazione in televisione. โNel frattempoย – evidenzia –ย mi auguro che questo clamore sia servito almeno a sensibilizzare tuttiโ.
Infine, per quanto riguarda iย monopattini, De Micheli conferma che non sono assimilabili ai ciclomotori e possono circolare negli spazi individuati dai comuni durante il periodo di sperimentazione. Il ministro precisa che questa materia va regolata e nei prossimi giorni verrร aperto un confronto con i comuni per stabilire le norme di questa nuova mobilitร .
il giornale.it